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Allenamento: 5 tecniche per realizzare i tuoi obiettivi

Allenamento: 5 tecniche per realizzare i tuoi obiettivi Guarda il video e scopri i segreti per rendere davvero efficaci i tuoi allenamenti.

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L’attività in palestra non ti dà soddisfazione? Non percepisci grandi risultati? Pensi spesso che vorresti mollare o addirittura non hai intenzione di iniziare per paura di fallire e rimanere deluso?

Una delle cause di questa situazione potrebbe non essere la scarsa forza di volontà, l’incapacità o la pigrizia ma la mancanza di una STRATEGIA VALIDA.

Per imparare a sostenere il cambiamento dobbiamo, infatti, prima di tutto allenare la nostra mente a seguire un percorso chiaro, concreto e logico.

Ma di che cosa si tratta?

Guarda il video e scopri nel dettaglio le 5 tecniche che puoi mettere in pratica per portare a termine i tuoi obiettivi negli allenamenti:

1) PIANIFICAZIONE

2) MICRO OBIETTIVI

3) MISURARE I RISULTATI

4) VALUTARE BENE LE RICOMPENSE

5) CONSIDERARE ALLENAMENTO E NUTRIZIONE UNA COSA SOLA

Puoi imparare a sostenere il cambiamento, gestire il tuo allenamento, raggiungere i tuoi obiettivi e vivere una vita al massimo del tuo potenziale. Comincia oggi!

[accordion clicktoclose="true [accordion-item title="Trascrizione del video

(Questa è la trascrizione letterale del video. Troverai quindi lo stesso linguaggio diretto e colloquiale che il Dr. Filippo Ongaro utilizza parlando nel video. Per offrirti gli stessi contenuti non sono state apportate modifiche nella trascrizione)

Come mai molte persone non riescono a raggiungere gli obiettivi che si prefiggono? Come mai si iscrivono in palestra e poi mollano oppure vanno in palestra per anni ma non vedono risultati? Sarà solo pigrizia, mancanza di volontà, incapacità o al contrario manca proprio una strategia adatta a sostenere il cambiamento? (continua a leggere)

Per quanto riguarda questo specifico argomento ci sono 5 tecniche che ritengo importanti per capirlo e affrontarlo:

1) Pianificare

2) Darsi dei micro-obiettivi

3) Sapere come misurare i risultati

4) Valutare molto bene le ricompense

5) Considerare allenamento e nutrizione una sola cosa

Gli atleti sono un esempio di queste 5 tecniche in quanto essi pianificano ogni cosa e, attraverso la pianificazione, riescono a raggiungere degli obiettivi.

Certo, non è detto che vincano sempre, ma se un atleta pianifica bene arriverà sicuramente alla gara al massimo della forma possibile.

Pianificare vuol dire creare una strategia che ti porta da un punto A a un punto B facendo dei passi che sono condivisi, compresi, chiari e che portano appunto al miglioramento della prestazione fisica nelle aree che stai tenendo in considerazione.

Anche avere dei micro-obiettivi è molto importante perché, sempre tornando all'esempio dell’atleta, questo non può avere come unico obiettivo quello di vincere le Olimpiadi che sono ogni 4 anni. Quello che bisogna fare è “spezzettare” il proprio percorso in piccoli obiettivi concreti e raggiungibili in tempi medio-brevi.

Questa tecnica di creare dei micro obiettivi va accoppiata alla capacità di misurare i risultati.

Devo essere in grado di misurare il risultato ottenuto dal mio micro-obiettivo in modo tale da capire se sto andando nella direzione giusta.

Non si può navigare senza una rotta e non si può andare in giro senza una mappa, altrimenti ci si perde. Nell’attività fisica è la stessa cosa... la misurazione del risultato è fondamentale per capire se sto andando nella direzione giusta oppure no.

Una volta raggiunti i risultati dei miei micro-obiettivi è giusto, però, che io mi goda anche una ricompensa :-)

Magari sarà piccola, temporanea, e, certamente, non sarà la ricompensa finale che arriva quando hai raggiunto il macro-obiettivo ma ci deve essere, perché la ricompensa è quella che ti ricarica e che ti dà l'energia per affrontare il prossimo allenamento!

Attento però... le ricompense te le devi scegliere tu in quanto solo tu puoi conoscerle! Pianificale e inseriscile nel tuo piano di lavoro! Sono fondamentali perché ti danno l’energia per continuare.

Un ultimo punto secondo me fondamentale è non considerare mai allenamento e nutrizione come qualcosa di separato; queste due aree sono in realtà una cosa sola, sono i due strumenti fondamentali per il miglioramento della prestazione e separarli non ha nessun senso. Non è, infatti, assolutamente vero che l'allenamento compensa gli errori nutrizionali, non funziona proprio così.

Il concetto chiave è che bisogna imparare a gestire entrambe le cose; se voglio allenarmi bene devo imparare a mangiare bene e allo stesso modo se voglio avere dei risultati seri con la mia nutrizione dovrò anche imparare ad allenarmi.

Di palestre purtroppo io ne frequento tante e da tanti anni e so che sono piene di persone che si sacrificano, che investono tempo e soldi ma ottengono risultati scarsi. Fai di tutto per non far parte di questa categoria.

Informati, acquisisci le conoscenze necessarie per diventare una persona che sa gestire il suo allenamento e raggiungere i suoi risultati :-)

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Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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