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5 strategie per battere la negatività

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Guarda il video e scopri come porti in modo positivo nei confronti della tua vita.

 

La vita frenetica che conduciamo ogni giorno può essere la fonte di fenomeni che minacciano il nostro benessere come ad esempio lo stress, l’ansia o la negatività.

Il tempo che dedichiamo a noi stessi o alla nostra famiglia sembra sempre di meno di quello che dedichiamo al lavoro e agli altri impegni, con il risultato che il nostro benessere psicofisico anno dopo anno si affievolisce.

Non dobbiamo però dimenticarci che ognuno di noi, dentro di sé, ha una grande forza, un sistema di guarigione automatico, che spesso lasciamo sfiorire a causa della nostra tendenza alla negatività.

In questo nuovo video stai per scoprire:

  • Cosa distingue le persone caratterialmente deboli da quelle più forti;
  • Quali 2 verbi sono in grado di avere un enorme impatto sulla tua vita;
  • Se sono più importanti le tecniche di rilassamento o il proprio modo di porsi nei confronti della vita;
  • Come passare da un senso di schiavitù e dovere ad una condizione di libertà e desiderio;
  • 5 strategie pratiche per trasformare la negatività in positività.

Da diverso tempo parlo di quanto importante sia capire quali dinamiche muovano le nostre abitudini e i nostri comportamenti.

 

Questo è l’unico modo che hai per conquistare il pieno controllo della tua vita, in modo da costruire, un passo alla volta, la migliore versione di te e vivere così la tua vita a pieno.

Buona visione!

Trascrizione del video

(Questa è la trascrizione letterale del video. Troverai quindi lo stesso linguaggio diretto e colloquiale che il Dr. Filippo Ongaro utilizza parlando nel video. Per offrirti gli stessi contenuti non sono state apportate modifiche nella trascrizione)

Quanto ti potrebbe interessare migliorare il tuo stato psicofisico? Oggi voglio suggerirti 5 strategie comportamentali per battere la negatività, a partire da domani! Di questi tempi sempre più persone sono sotto stress e vivono la loro vita e la loro esistenza con ansia, negatività e scarsa positività. (continua a leggere)

Tutti noi siamo consapevoli che ci sono anche dei validi motivi alla base di questi problemi, motivi che sono principalmente causati dalle situazioni complesse in cui la nostra società si trova, e quindi, di riflesso, in cui noi stessi ci troviamo.

Inoltre, ci dimentichiamo che noi uomini abbiamo una grande forza interna per reagire a queste situazioni, una forza interna che possiamo, in realtà, tirare fuori anche nelle condizioni più difficili o nelle condizioni di malattia.

Oggi sappiamo bene che questa forza interna corrisponde anche al famoso "effetto placebo”, che non è altro poi che la capacità di “autoguarigione" che in qualche modo il nostro organismo ha, anche se molto spesso lo spegniamo proprio a causa del nostro atteggiamento mentale tendenzialmente negativo.

Ecco i 5 importanti punti su cui oggi voglio farti riflettere:

1) È importante capire che conta di più l'attitudine che hai nella vita piuttosto che le specifiche tecniche che scegli di adottare.

Prova a pensarci…

Le tecniche di rilassamento, più o meno, si equivalgono; tra le tante ci sono il training autogeno, la meditazione, tecniche più relative al rilassamento muscolare e tecniche di respirazione... Ma non conta tantissimo quale tecnica scegli, quello che conta è che la tecnica non deve soltanto essere un “momento" nella giornata o nella settimana in cui cerchi di ridurre lo stress, ma deve essere una “porta” che apre al cambiamento della tua attitudine.

Insomma, l’attitudine che tu adotti è più importante della tecnica che scegli.

2) Noi pensiamo che sia impossibile scegliere come funziona la nostra testa, in realtà, però, noi i pensieri li scegliamo.

Tutti sappiamo, infatti, te ne sarei reso conto anche tu, che alle volte riusciamo a interrompere un flusso di pensieri negativi perché facciamo prevalere un pensiero bello, un'immagine positiva, un ricordo di qualcosa che ci emoziona in maniera favorevole. Proprio in questo modo, come per miracolo, il pensiero negativo si interrompe e scompare.

Altre volte, invece, non abbiamo questa forza, questa consapevolezza, e allora entriamo in una sorta di spirale in cui il pensiero negativo diventa sempre più ampio e ci avvolge fino quasi a cronicizzarsi.

Quindi ricordati... i pensieri e le immagini li puoi scegliere e non è affatto una questione di "c'è chi è più fortunato e chi lo è meno”. Credo che ci siano persone che hanno lavorato di più su questo aspetto e persone che, invece, magari senza neanche pensarci, sono arrivate ad adottare determinate strategie che hanno prodotto un risultato più che efficace.

3) È necessario passare dal verbo “devo” al verbo “posso”.

Ogni volta che parlo con i pazienti, anche in ambulatorio, sento sempre parole come “devo" e spesso proprio queste persone non si rendono conto che questo “devo” è in realtà un “posso” camuffato.

Non si tratta di persone che si trovano in carcere o in campo di concentramento, non sono degli schiavi. Sono individui che hanno avuto la possibilità di scegliere gran parte di quello che stanno facendo della loro vita, ma hanno in qualche modo trasformato le loro scelte in un “devo”.

Questo passaggio dal “devo” al “posso” trasforma l'impegno in una sorta di liberazione, perché se vediamo ogni cosa come “devo”, vediamo tutto come un impegno e gli impegni sono qualcosa di opprimente, qualcosa che crea ansia, mentre il “posso” ci libera.

Dire “posso fare questo” suona molto meglio di “devo fare questo”, non è vero?

Certo sembra banale, ma è un cambiamento di attitudine, di atteggiamento mentale, che fa una differenza enorme.

Dobbiamo, infatti ricordarci che l’ambiente interno non corrisponde all’ambiente esterno, non è un prodotto dell'ambiente esterno al 100%. Certo, l’ambiente interno ne è influenzato, non c'è ombra di dubbio, ma ci sono delle barriere che possiamo crearci, delle finestre che possiamo aprire, che fanno sì che l'ambiente interno non corrisponda all’esterno.

Prendiamo come esempio le persone che hanno veramente affrontato delle sfide incredibili nella vita o coloro che sono stati in condizioni difficilissime e che pure sono riusciti a trovare la strada per vincere e superare la difficoltà: una delle chiavi di svolta è che il loro ambiente interno non è stato “contaminato" dalla situazione circostante.

Al contrario, invece, la persona più fragile fa sì che qualsiasi ondata, qualsiasi colpo di vento dell'ambiente esterno devasti l'ambiente interno completamente, come se non ci fosse nessuna barriera a trattenere questa negatività che entra e cambia così tutti i cardini.

La situazione può essere differente se quei cardini vengono coltivati e con coltivare si intende fare pratica. Perché come non ci si può aspettare che un muscolo sia allenato semplicemente perché una volta ogni tanto lo utilizziamo, allo stesso modo non ci si può aspettare che il comportamento, le abitudini e gli atteggiamenti mentali cambino, se non praticando, in maniera costante e quotidiana, questi piccoli cambiamenti.

Sulla scia di questo ragionamento vediamo quindi gli ultimi due punti:

4) Pratica ogni giorno i piccoli cambiamenti di pensiero per poter cambiare davvero comportamenti, abitudini e atteggiamenti alla luce di quello che hai appena ascoltato;

5) Dedica più attenzione alla sfera psico-emotiva;

Molto spesso consideriamo la sfera psico-emotiva come assolutamente scontata. Ce ne dimentichiamo completamente, salvo quando suona l’allarme della negatività, proprio in quel momento, infatti, ci ricordiamo che effettivamente la sfera emotiva c’è, che i pensieri ci sono, esistono, e che li sentiamo.

Proviamo allora, a questo punto, a rovesciare la situazione e a fare della negatività l'eccezione e della positività la regola quotidiana.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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