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Allenamento fisico

Un genitore sportivo

Un genitore sportivo

Quando consiglio alle persone che incontro di fare attività fisica, mi sento molto spesso rispondere “io non ho tempo per allenarmi”.

Il tempo è un concetto relativo, dipende dalla motivazione che spinge l’individuo a voler portare a termine un obiettivo desiderato. La motivazione è alla base della pianificazione, unico stimolo a muovere i nostri intenti nella direzione voluta attraverso i molteplici impegni quotidiani.

Quando descrivo il mio essere triatleta (disciplina che alterna il nuoto, il ciclismo e la corsa, senza soluzione di continuità) conciliando gli allenamenti con la mia attività lavorativa e la famiglia, mi definisco un genitore sportivo.

Comprendo che possa apparire complicato, ma vi assicuro che nulla è impossibile. Per ovviare ad una vita sempre più frenetica, impegnativa e stressante, ho imparato ad inserire le singole attività all’interno della mia giornata come tessere di un puzzle, creando un disegno armonico, senza trascurare il lavoro e la famiglia. Quando si ha una passione, o un obiettivo da raggiungere, le priorità cambiano e si diventa padroni del proprio tempo. Per questo, da genitore sportivo, ho imparato che il tempo per allenarmi non è visto come una rinuncia, ma come una condivisione di valori da trasmettere a chi mi è vicino. Famiglia compresa. Lo sport mi ha insegnato impegno, dedizione, spirito di sacrificio, desiderio di stare bene con sé e con gli altri nel rispetto del proprio corpo e delle persone. Quando ami qualcuno desideri condividere con il partner le cose più belle, non c’è modo più migliore di farlo attraverso i gesti quotidiani. Il modo migliore per insegnare ai nostri figli i valori dello sport è essere un esempio e mostrare loro che facciamo attività fisica, qualunque essa sia.

Per far coincidere gli allenamenti con le esigenze di famiglia e lavoro vi suggerisco alcune strategie:

• La mattina è sufficiente svegliarsi 30’ prima del solito per fare un po’ di corsa o cyclette, dopo la doccia e una sana colazione si inizia la giornata con più energia; • Per fare esercizi con i pesi bastano 45’, con la giusta intensità si hanno ottimi risultati; • Alternare gli allenamenti in giornate diverse per ottimizzare il tempo e dare continuità all’attività fisica; • Utilizzare il weekend per attività più lunghe come una gita in bicicletta o qualche ora in piscina con la famiglia.

Il tempo è un bene prezioso, saper decidere come impegnarlo è la parola d’ordine.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

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