Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro

Un’abitudine per cambiare vita

Oggi, oltre al video settimanale, ti parlo anche di “Vivere Anti-Aging”, un podcast che ho creato per Audible, un'azienda di Amazon.

Sotto trovi le informazioni a riguardo.

Prima di parlartene ti presento il video della settimana:

oggi parleremo di cambiamento e di come innescarlo nel migliore dei modi.

Se ti chiedessi, ad esempio, di indicare una singola abitudine per provare a cambiare la tua vita, quale sceglieresti?

Ti faccio questa domanda perché solitamente siamo portati a pensare che per ottenere grandi cambiamenti occorre compiere "grandi azioni".

Invece non è sempre così.

Non esiste infatti un rapporto lineare tra azione e risultato.

Se vuoi iniziare a cambiare la tua vita non devi stravolgere le tue abitudini, devi piuttosto capire quale tra le tante è quella che può portarti davvero al risultato.

PER APPROFONDIRE: Scopri i 3 passi necessari per creare un’abitudine che rimanga nel tempo e sostenga un cambiamento comportamentale.

Come fare?

Guarda il video di questa settimana per scoprirlo!

Come ti dicevo, da ieri è disponibile il podcast “Vivere Anti-Aging”.

Sono infatti stato scelto da Audible, azienda di Amazon, per realizzare una serie originale che ora trovi all’interno della loro piattaforma.

Nei vari episodi condividerò i concetti base della medicina anti-aging e dei metodi scientifici per vivere a pieno a qualsiasi età.

Ci tengo a precisare che Audible è un abbonamento mensile e che hai 30 giorni di prova.

Io non ho alcun beneficio economico se deciderai di iscriverti. Ci tengo solo ad avvisarti di questa possibilità, dato che molte persone hanno già scritto al mio supporto chiedendo informazioni.

Se vuoi saperne di più, clicca sul link qui sotto:

Vai a “Vivere Anti-Aging”!

Un abbraccio!

 

TRASCRIZIONE DEL VIDEO

Se dovessi scegliere una singola abitudine per provare a cambiare la tua intera vita cosa sceglieresti?
Ti faccio questa domanda perché siamo molto spesso portati a ritenere che per ottenere grandi cambiamenti sia assolutamente necessario compiere grandi azioni. Quando ragioniamo maniera teorica sulla nostra vita e ci immaginiamo di dover fare un grande cambiamento siamo automaticamente portati a pensare che il grande cambiamento necessiti di grandi azioni, di azioni eclatanti.

Vorrei mettere un po' in discussione questa teoria: non esiste un rapporto lineare tra azione e risultato. Chi si occupa di economia conosce molto bene la teoria di Pareto che suggerisce che il 20% delle cause crei l'80% degli effetti.
Ora, al di là che la proporzione sia 20/80, il che non ha importanza, il concetto su cui soffermarsi è che in realtà a volte toccando i tasti giusti crei una serie di reazioni a cascata che creano un cambiamento enorme anche se quello che tu hai fatto come singola azione non è una cosa così eclatante.

Quindi vorrei dire che più che pensare a grandi azioni quello che devi riuscire a fare è capire molto bene su cosa vuoi lavorare, perché in realtà basterà probabilmente toccare quel tasto per avere un grande cambiamento.
Dunque intuirai che sto portandoti verso l'idea che la cosa su cui bisogna intervenire veramente per cambiare la propria vita è a livello delle abitudini quotidiane: quelle devono essere il centro della nostra attenzione e quello tra l'altro è anche quello che suggerisce la ricerca.

PER APPROFONDIRE: Vuoi essere in grado di raggiungere i tuoi obiettivi? Parti da ogni singola giornata

Tutto ciò che rimane nell'ambito della teoria difficilmente crea un vero cambiamento; il vero cambiamento si fonda, nasce e si sviluppa dalla pratica. E per praticare dobbiamo avere la possibilità di agire e intervenire direttamente su qualche cosa. Ecco perché c'è una connessione così diretta tra pratica e gesti quotidiani: perché è nei gesti quotidiani che la pratica prende vita. Ed è attraverso i gesti quotidiani e il fatto che la pratica prende vita che mettiamo in secondo piano la teoria, perché la teoria spesso non ci aiuta, anzi ci allontana dalla possibilità di avere dei risultati.

Quindi le abitudini quotidiane devono essere veramente il centro della nostra attenzione. Se dovessi io rispondere alla domanda: "Quale singola abitudine ritieni che sia più importante per aver trasformato tua vita?" so con abbastanza certezza che risponderei: "L'allenamento fisico".
Questo perché mi alleno da tantissimi anni e perché ho sempre ritenuto che l'allenamento fosse un pilastro, un'ancora nella mia vita. Anche nei momenti più difficili di cambiamenti, magari anche non sempre voluti, l'avere quell'abitudine quotidiana mi ha rafforzato molto e credo che se non avessi avuto questa abitudine quotidiana sarebbe stato più difficile inserire le altre, per esempio la meditazione, l'attenzione alla dieta...

Ed è chiaro che bisogna valutare che effetto il cambiamento di un'abitudine quotidiana ha, non soltanto in maniera diretta ma anche maniera indiretta. L'allenamento fisico è evidente che ti aiuta a costruire un corpo più sano e più forte, ma non lavora solo su quello: lavora anche sull'autostima, sulla disciplina, sul creare quella consapevolezza che ottieni solo in funzione di quanto investi.

Quindi vedi come da un singolo gesto ripetuto costantemente, giorno dopo giorno, maturino così tante sfere della tua persona. Se invece l'abitudine fosse il diario, per esempio, a forza di reiterare questa abitudine potrebbe perfino emergere una seconda carriera come scrittore, perché diventare introspettivi, imparare a scrivere è il presupposto per poter scrivere anche un libro.
Camminare è un attività fisica che ti può portare a migliorare la tua salute ma se cammini in mezzo alla natura potrebbe anche comportare una riduzione dello stress.

Quindi quello su cui voglio soffermare la tua attenzione è che davvero ogni singolo gesto si trascina dietro tutta una serie di cambiamenti molto profondi. Se ognuno di noi fosse capace di instaurare il cambiamento voluto partendo semplicemente da uno di questi gesti, basta uno all'inizio, ci accorgeremmo immediatamente di quante cose si mettono in moto grazie alla ripetizione di un singolo gesto importante e basilare.

Ritorno a suggerire che pensare in teoria il cambiamento senza lavorare sui gesti quotidiani è in larga misura una perdita di tempo, un esercizio magari filosofico ma senza la possibilità di produrre grandi risultati. Anche in questo caso la ragione è piuttosto intuitiva: ogni singola giornata, come abbiamo detto tante volte, è una vita in miniatura e quando pensi alla tua vita e la distacchi dalla singola giornata la vita stessa diventa un po' teorica.
Perché che cos'è, cosa la costituisce, come giudichi una bella vita e la differenzi da una vita mediocre? Dai risultati, dal successo, dai soldi? Da tutte queste cose che sappiamo benissimo possono essere dei contorni, magari anche piacevoli, ma che certamente non bastano per rendere una persona soddisfatta, felice, in armonia?

La vita di una persona si giudica dalla qualità della singola giornata ed è per questo che è sulla singola giornata che tutte le tradizioni filosofiche e religiose lavorano. Perché è la componente gestibile della nostra vita, è ciò che si avvicina di più al qui e ora rispetto alle ansie che in genere governano il futuro e molto spesso alle insoddisfazioni che governo il passato.

Quindi concentrati sulla singola giornata, identifica la tua abitudine chiave per trasformare la tua intera vita.

 

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

Dr. Ongaro® è un marchio registrato
Inner Freedom SA I Human Health & Performance
Via S. Balestra 18 | 6900 Lugano I Switzerland Bandiera Svizzera

 
 

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