Una ricetta per sognare (ad occhi aperti)

Una ricetta per sognare (ad occhi aperti) Sognare ad occhi aperti: concedersi dei brevi momenti di "sosta mentale" non è una fuga dalla realtà ma un modo per recuperare le energie psico-fisiche necessarie per affrontarla nel migliore dei modi

Fornisce molta energia interrompere una giornata impegnativa con brevi ma regolari momenti di "sosta mentale", in cui ci permettiamo di sognare delle cose che ci piacciono. Sì, sognare ad occhi aperti, quello che ai bambini viene naturale e che noi adulti invece ci sforziamo di sopprimere; è un meccanismo che ci permette di sfruttare in modo positivo l'infinita libertà della mente, libertà che non dipende dalla realtà spesso molto pesante in cui ci troviamo a vivere.

Imparare ad usare consapevolmente questo meccanismo è un grande vantaggio per la salute ma non solo. Sogni ed immaginazioni belle segnalano all‘organismo che non ci sono minacce presenti attorno a noi ossia indicano che il territorio è sicuro e che l'organismo non ha nulla da cui difendersi e quindi può dedicare la sua energia ai processi di manutenzione e riparazione invece che a quelli di difesa.

Ci sono però certi errori da evitare quando ci dedichiamo al sognare ad occhi aperti per non creare sensi di colpa per il tempo perso. Ingredienti importanti per una buona e sana riuscita sono:

Regolarità e durata: ogni giorno 5-10 volte ben distribuite durante la giornata per non più di 2-3 minuti alla volta. Con tutti i sensi: cercate di sfruttare tutti i sensi e quindi oltre alle immagini cercate di vivere anche suoni, profumi, movimenti e altre sensazioni corporee. No stress: immaginate senza sforzarvi di essere bravi ma con un atteggiamento di permesso e ascolto. Un po‘ alla volta le cose vi vengono in mente più facilmente e le percezioni diventano più vivaci e vere. Se sentite emozioni piacevoli è il segno che lo state facendo in modo corretto. Cose piacevoli per voi: non ci sono limiti alla creatività. Nessuno ha il diritto di giudicare male quello che vi piace immaginare - néanche voi stessi lo dovreste fare. Quindi siate liberi.

E poi i due ingredienti più importanti che danno il giusto gusto al tutto:

Fiducia: La fiducia di poter sempre tornare nel vostro territorio mentale preferito e se invece vi immaginate un luogo o una situazione reale, la fiducia che prima o poi ci arriverete, anche se non è chiaro quando o come. Consapevolezza: Rimanete consapevoli che non è una fuga dalla realtà ma che lo fate per farvi del bene e per recuperare energia psico-fisica che vi serve ad affrontare la realtà nel modo migliore.

Bei sogni!!!

 

Crediti Immagine: Photo Pin.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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