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Come superare le 3 mancanze principali per cui non riesci ad allenarti

Come superare le 3 mancanze principali per cui non riesci ad allenarti

Non illuderti. Questo non sarà l'ennesimo articolo inutile su qualche programma di allenamento miracoloso capace di darti risultati straordinari con una manciata di minuti alla settimana.

Voglio affrontare un discorso più introspettivo e invece di provare a convincerti di qualche balla, come fanno in molti, ho il desiderio di farti riflettere sulle tue di balle.

Quelle che ti racconti per giustificarti, quelle che ti crei per rendere meno dolorosa la consapevolezza che stai fallendo nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Oggi tutti sanno quanto sia importante allenarsi regolarmente eppure le statistiche indicano chiaramente che un'enorme fetta della popolazione continui ad essere completamente sedentaria.

In Italia si stima che 23 milioni di persone non facciano assolutamente nulla in termini di movimento.

Se dovessimo contare quelle che veramente si allenano con regolarità e costanza, sarebbero numeri piccolissimi.

Come mai accade questo?

Le ragioni sono varie e partono fondamentalmente tutte dal fenomeno noto come inconsistenza o incongruenza temporale: noi siamo portati a cercare il beneficio immediato e a trascurare il vantaggio a lungo termine.

PER APPROFONDIRE: Come cambiare abitudini una volta per tutte

Per ragioni evolutive siamo concentrati su ciò che ci fa stare bene nell'immediato e questo va sempre a discapito del futuro. Ma in tempi antichi il futuro era davvero incerto e quindi sviluppare questo comportamento poteva essere un vantaggio. Oggi no. In più la nostra vita in antichità era fatta di immense fatiche e rarissime ricompense e per questo noi siamo così poco propensi a faticare.

Ma allora perché per qualcuno allenarsi è assolutamente facile e normale? Non perché sono nati così o perché sono fortunati, ma perché si sono allenati all'allenamento, hanno superato le loro menzogne e sono stati in grado di agire in funzione di una ricompensa futura e complessiva e non di una fugace sensazione di benessere data da un divano e un aperitivo.

 superare le 3 mancanze principali allenamento 2

Ma quali sono le bugie che le persone si raccontano? Nella mia esperienza sono principalmente 3 e sono davvero facilmente smontabili e lo farò senza mezzi termini, sperando ovviamente di esserti di aiuto:

1. Mancanza di tempo

Raramente ho incontrato persone che perdono più tempo di coloro che si lamentano sempre di non avere tempo. Facci caso: quelli che sempre ti dicono che non hanno un attimo libero, che sono oberati, sono quelli che te lo raccontano mentre fanno una pausa caffè di mezz'ora al bar. In più il tempo è solo il riflesso delle priorità che ti dai. Se una cosa ti interessa troverai il tempo per farla. Ecco perché anche le persone che si reputano cronicamente prive di tempo vanno al ristorante, al cinema, in vacanza, navigano il web sul telefonino, leggono giornali inutili e guardano la TV. Scegli cosa conta per davvero. E abbi il coraggio di essere lungimirante e onesto con te stesso.

superare le 3 mancanze principali allenamento 1

2. Mancanza di soldi

Un'altra scusa che va per la maggiore è che fare sport costa e che i soldi sono pochi e vanno via per cose più importanti. Ma quali esattamente? C'è qualcuno che rinuncia al telefonino? Stando ai numeri pare di no. Ma poi dove sta scritto che per allenarsi ci vogliono soldi? Basta andare in un parco con un percorso vita, usare i gradini di una scalinata, o fare ginnastica a corpo libero a casa propria. Certo per fare alcuni sport ci vogliono soldi, ma non per fare quel minimo di attività necessaria a proteggere la nostra salute. Impara a dare il giusto valore alle cose. Spendi per te stesso perché sei il bene più prezioso che possiedi.

3. Mancanza di motivazione o pigrizia

I più sfacciati tra i sedentari non si attaccano alla mancanza di tempo o a ragioni economiche, ma semplicemente si dichiarano pigri e privi di motivazione. Questi sono quelli che ti dicono che non si può vivere da malati per morire da sani. Non voglio sembrare polemico, ma nel migliore dei casi sono in malafede, nel peggiore non hanno capito nulla del discorso. Usano la pigrizia come se fosse una caratteristica genetica di cui non possono liberarsi ma che li rende felici, mentre è solo un'abitudine di cui si sono dotati per evitare di mettersi in gioco e che li rende schiavi. Non sono affatto felici e la loro vita non corrisponde a quell'immagine godereccia e spensierata che cercano con grande sforzo di crearsi. Sanno benissimo che essere sani e in forma è una vera libertà e che dipendere da cibo, alcol e divano per sentirsi vivi è una vera schiavitù. Se sei pigro è solo perché hai allenato la pigrizia così tanto da farla diventare un comportamento prevalente. Sappi che non deve essere così. Puoi allenarti progressivamente ad essere attivo, ma per farlo devi liberarti dallo scudo che ti sei creato. Ricordati che non ti protegge, ma ti impedisce di vivere a pieno.

Superare le mancanze che ti impediscono di allenarti significa liberarti da scuse, alibi, bugie che emergono perché la fatica, in ogni sua forma, ci spaventa. Ma dalla paura non si scappa. Anzi, più ti allontani e più ti insegue e si ingigantisce. Quindi affrontala prima che sia troppo tardi.

Rimani forte, vivi a pieno!

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

Dr. Ongaro® è un marchio registrato
Inner Freedom SA I Human Health & Performance
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