Non solo cibo: guida per promuovere la salute dei bambini in famiglia

Non solo cibo: guida per promuovere la salute dei bambini in famiglia La vita sana si impara fin da piccoli.

È risaputo quanto il modo in cui mangiamo da piccoli determini le nostre abitudini alimentari da adulti.

Naturalmente il ruolo dei genitori nello sviluppo e consolidamento di sane abitudini alimentari sia da piccoli che nella vita adulta è fondamentale.

Ma non è solo una questione di cibo, come si potrebbe generalmente pensare. Altri elementi che spesso diamo per scontati possono influenzare grandemente l’apprendimento (e l’apprezzamento) dei bambini nei confronti di uno stile di vita sano, come ad esempio l’approccio genitoriale, lo stile educativo messo in atto, l’atteggiamento nei confronti degli alimenti ed il buon esempio, la gestione dei momenti di condivisione e dei pasti in famiglia, e molto altro.

L’approccio genitoriale

Un approccio genitoriale positivo è uno strumento molto efficace per incoraggiare i bambini ad adottare routine salutari.

Tale approccio comprende l’uso di una comunicazione assertiva, un atteggiamento che incoraggia e premia i comportamenti sani, ed il creare concrete opportunità per i bambini per mantenersi attivi e nutrirsi bene giorno per giorno. Ad esempio, rendere sempre disponibili alimenti sani nella dispensa e in frigorifero (frutta già tagliata, macedonie, verdure crude e cotte già lavate, legumi e insalate di riso integrale, etc.), pianificare insieme attività all’aperto (ad es. escursioni o visite ai mercati dei produttori locali, fare l’orto sul balcone, etc.), coinvolgere attivamente i bambini nella preparazione dei pasti, e nella ricerca di ricette sane, incoraggiarli a provare alimenti nuovi, etc.

I genitori che praticano un atteggiamento genitoriale positivo inoltre risultano essere più attivi in prima persona, credono di più in loro stessi, sono meno stressati e più abili nel gestire le varie situazioni e difficoltà quotidiane.

Lo stile educativo

La disciplina aiuta i bambini ad accettare le regole ed i limiti necessari per vivere insieme agli altri, e a sviluppare auto controllo. Molto spesso i genitori trovano difficoltà proprio in situazioni in cui è necessario dire di no e le conseguenze che questo comporta, come ad esempio durante il momento dei pasti o la spesa al supermercato.

Un atteggiamento efficace comprende l’essere assertivi e coerenti, agire subito quando il bambino non si comporta bene, ed insegnare il comportamento corretto mantenendo sempre un atteggiamento ed una voce ferma e calma, evitando di arrabbiarsi o alzare la voce, accusare, o minacciare punizioni, anche fisiche, in quanto l’idea di fondo è che sia il comportamento ad essere sbagliato, non il bambino come persona.

Inoltre un altro atteggiamento che rinforza gli atteggiamenti positivi e disciplinati è quello di dare molte attenzioni al bambino quando si comporta bene. In questo modo tenderà a replicarli per avere attenzioni e riconoscimento dai genitori.

Viceversa, rispondere ai comportamenti sbagliati quando sono volti a ricevere attenzione oppure ad ottenere qualcosa in particolare è controproducente poichè il risultato è proprio quello di rinforzarli. Per esempio se il bambino per ottenere uno snack che inizialmente abbiamo rifiutato fa i capricci o strilla, alla fine capirà che fare i capricci è un metodo efficace per ottenere ciò che vuole, e lo ripeterà in futuro.

La condivisione dei pasti

Il momento del pasto rappresenta un momento importante per la famiglia, non solo per stare insieme e condividere gli eventi quotidiani, ma anche come occasione per promuovere un sano stile di vita alimentare. La preparazione dei pasti, mangiare insieme, seduti a tavola con calma, imparare ad apprezzare il buon cibo, possono dare al cibo sano una valenza più positiva e rappresentano una occasione di apprendimento molto efficace.

L’atteggiamento verso gli alimenti e il buon esempio

Spesso gli alimenti sani (come le verdure, i legumi, i cereali integrali, etc.) vengono proposti più come imposizione, come qualcosa che “si deve” mangiare perché fa bene, e spesso sono cucinate in maniera non particolamente attraente, perdendo così ogni valenza positiva, anzi spesso assumendo una valenza negativa. Talvolta i genitori sono i primi a non conoscere, apprezzare o valorizzare le verdure o altri alimenti sani in prima persona, orientando così i propri figi verso gusti di altro genere. Educare alla varietà, alla naturalità degli alimenti e alla stagionalità con atteggiamento di scoperta, per poi creare insieme ricette semplici, gustose e colorate, è più facile quando lo si porta avanti con curiosità ed entusiasmo in prima persona.

Cari genitori, create dunque occasioni di scoperta e condivisione per aiutare i vostri bambini ad apprezzare tutte le piccole e grandi cose belle che uno stile di vita sano può offrire e che ritenete importante i vostri bambini portino avanti nella loro vita futura.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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