Vuoi essere in grado di raggiungere i tuoi obiettivi? Parti da ogni singola giornata

Vuoi essere in grado di raggiungere i tuoi obiettivi? Parti da ogni singola giornata È possibile raggiungere gli obiettivi che ci poniamo ogni giorno, stabilendo delle strategie di successo. Scopri quali.

Quante volte ti sei dato degli obiettivi ma hai piantato tutto a metà? Quanto spesso hai l'impressione di non concludere abbastanza rispetto ai propositi che ti sei dato?

Anche se la maggior parte delle persone dice di essere consapevole dell'importanza di darsi degli obiettivi, circa l'ottanta percento degli individui non si prefigge mai nulla. Ancora più sorprendente è che di quel venti percento capace di darsi un obiettivo circa il settanta percento non lo raggiungerà mai.

Allora come si fa ad entrare a far parte di quel 5-6% di persone che non molla e che porta a casa un successo dopo l'altro? Impara a gestire le tue giornate e esse, una dopo l'altra, si trasformeranno in una storia completa di gioia e soddisfazione.

Anche se sono rare, avrai incontrato anche tu qualche persona che riesce sempre e comunque a portare a termine i propri obiettivi. Persone caparbie, che non mollano e che gli altri definiscono come uomini o donne di successo. Cosa pensi che determini queste caratteristiche?

Per giustificarci tiriamo in ballo la fortuna, l'ambiente, l'educazione che hanno ricevuto. Ogununo di questi fattori conta ma solo in piccola in parte: le ricerche suggeriscono che questi elementi non giustificano in nessun caso la riuscita piuttosto che la sconfitta.

Tra i fattori che contano davvero, nella mia esperienza uno pesa più di tutti. Si tratta della realizzazione, in genere fatta in giovane età e in modo inconsapevole, che è da oggi che dipende il domani, che è da ciò che fai o che rinunci a fare adesso che dipende ciò che accadrà dopo, che non esiste nè passato sufficientemente negativo nè futuro abbastanza preoccupante da bloccare l'azione del momento.

Non esiste una giornata poco importante. È da ogni giornata che dobbiamo ripartire per riorganizzare la nostra vita

Così si fabbrica una mente imbattibile che poi impara ad autoalimentarsi grazie ai traguardi raggiunti, a nutrirsi dei successi che essa stessa produce.

Il punto centrale per la riuscita è dunque la gestione di ogni singola giornata come se da questa dipendesse l'intera tua esistenza. "Inizierò domani", "oggi non ho tempo", "posso farlo dopo" sono frasi che devono scomparire dal tuo dizionario interiore per lasciare posto solo all'adesso, al qui e ora. Non si scappa più ma si affronta ogni ostacolo, ogni scelta per quello che davvero è: un'opportunità per fare un passo avanti rispetto allo stare fermi, finendo piano piano con lo scivolare indietro.

Ma come possiamo creare questa cultura personale? Come possiamo trasformarci in menti imbattibili anche se non ci siamo riusciti fino ad ora?

Raggiungere gli obiettivi
 

Inizia da alcune azioni cardine che, se bene gestite, produrranno una serie di risultati costanti nel tempo:

 

1. Ripetere, ripetere e ripetere ancora

Ogni ricerca sull'alta prestazione in qualsiasi tipo di ambiente (militari d'elite, atleti, astronauti, manager, artisti, quindi sia soggetti che affrontano sfide fisiche che mentali) dimostra che il talento non esiste. Esiste solo la capacità di tollerare un grado di impegno maggiore, di farcela a ripetere ancora una volta quando tutti gli altri mollano, fino a diventare perfetti nel proprio mestiere. Il risultato finale dipende dalla quantità di impegno che ci viene messo e l'impegno parte da ogni singolo gesto, da ogni singolo giorno, perché un viaggio di mille miglia non può che cominiciare con un singolo semplice passo.

 

2. Inizia da dieta, allenamento e tecniche di rilassamento

Così come non ha senso preoccuparsi delle cose che sono fuori dal nostro controllo, è un grave errore rinunciare a esercitare controllo quando possibile. Sapere quando e cosa provare a controllare non è sempre facile ma ci sono tre cose che certamente possiamo imparare a gestire e sono l'alimentazione, l'allenamento fisico e quello mentale utilizzando una serie di tecniche di rilassamento. Partire da questo rafforzerà in modo significativo il senso di potere e controllo sulla nostra esistenza perché fino a quando non sapremmo gestire noi stessi sarà difficile essere in grado di gestire la vita. Fino a quando non saremo capaci di creare una pratica disciplinata difficilmente potremmo uscire dal caos.

Ogni giorno c'è qualcosa per cui vale la pena lottare e la forza per vincere la puoi trovare solo dentro te stesso

3. Come un guerriero, crea i tuoi rituali di battaglia

In ogni cultura i guerrieri hanno adottato dei rituali, delle pratiche di rafforzamento dello spirito per prepararsi alla battaglia. Anche se oggi la maggior parte di noi non deve combattere battaglie fisiche, siamo ancora guerrieri alle prese con le mille difficoltà dell'esistenza ma anche alla ricerca delle tante ricompense che la vita ci può offrire. Allora ogni mattina o prima di un meeting o quando stai per affrontare un esame importante, prova ad adottare qualche pensiero, un autodialogo che plachi la tensione e la paura e stimoli il tuo coraggio e la tua forza. Ogni giorno c'è qualcosa per cui vale la pena lottare e la forza per vincere la puoi trovare solo dentro te stesso.

 

4. Datti ogni giorno degli obiettivi

Molto spesso quelli che non raggiungono i propri obiettivi non si ricordano nemmeno di esserseli prefissati. Tanto vaghe sono le intenzioni in partenza e tanto scarsi saranno i risultati. Per questo è importante che i macro-obiettivi vengano scissi in micro-obiettivi, possibilmente di tipo quotidiano. Per esempio con dieta e allenamento, l'obiettivo a lungo termine di perdere grasso e ritornare in forma può essere scisso nell'obiettivo quotidiano di riuscire a portare a termine l'allenamento e il piano alimentare prestabilito per quella giornata. Poi alla fine sarà semplicmente la somma delle giornate a creare il risultato complessivo.

 

5. Usa il diario come specchio

Il confronto con se stessi è la cosa più difficile. In fondo quello che vediamo allo specchio ogni giorno per certi aspetti è il nostro avversario più coriaceo. Ma chi ha prestazioni eccellenti sa bene che è indispensabile farselo alleato. Occorre modulare il proprio autodialogo e arricchirlo di contenuti che ci stimolino, ci incitino, ci facciano appassionare e non, al contrario, di frasi demotivanti e capaci solo di abbatterci al primo tentativo di alzare la testa. Tenere un diario e dedicare qualche minuto ogni mattina a trascrivere i propri obiettivi per la giornata e le proprie impressioni sul percorso che stiamo affrontando è un metodo molto semplice ma efficace per trasformare il rapporto con se stessi. Nella forma scritta tendiamo ad essere meno duri con noi stessi e più articolati che in un frettoloso dialogo di sottofondo di cui spesso perdiamo il controllo. Ricordati che non esiste una giornata poco importante. È da ogni giornata che dobbiamo ripartire per riorganizzare la nostra vita. La tua giornata non è nient'altro che la tua vita in miniatura. Non accettare che sia sbiadita e priva di colori e di significato.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

Facebook Instagram Youtube Linkedin

banner 4 fondamenti sviluppo salutare

banner 5 falsi miti

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu i consigli del Dr. Ongaro e scopri le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

banner orizzontale soul warriors