La pillola magica è dentro di te

La pillola magica è dentro di te

Ti piacerebbe avere a disposizione una terapia capace di prevenire in un colpo solo moltissime malattie? Una specie di pillola magica o di arma segreta in grado di contrastare gli effetti dell'invecchiamento e di farti restare sano, forte e autonomo fino alla fine?

Sono sicuro che saresti interessato a provarla. E se aggiungessi che è una terapia senza effetti collaterali e che costa anche molto poco, se confrontata con altri tipi di interventi? Sarebbe irresistibile, vero?

Ma c'è un unico neo: è una terapia che richiede un tuo impegno attivo. Devi dedicarci del tempo, qualcosa come 3-4 ore alla settimana se vuoi avere davvero buoni risultati. Forse avrai capito che sto parlando dell'esercizio fisico.

Esistono ormai da anni dati scientifici che confermano la capacità di un esercizio fisico ben dosato di prevenire un numero enorme di problemi. Uno studio recente parla addirittura dell'attività fisica come di una "medicina" contro 26 diversi tipi di malattie tra cui depressione, ansia, obesità, diabete, infarto, ipertensione, osteoporosi, artrite e cancro. Se poi l'abitudine allo sport si associa a una dieta sana e a una buona gestione dello stress, il potenziale preventivo diventa enorme.

 

L'indole pigra, la mancanza di tempo, la stanchezza sono tutte scuse: il vero problema è l'organizzazione

 

Eppure, quel banale neo, la necessità di dedicare del tempo, diventa una montagna insormontabile capace di frenare e bloccare il cammino della maggior parte delle persone. Le decine di milioni di italiani completamente sedentarie sono un triste esempio di questo. Sono persone che sanno bene quali benefici apporta l'esercizio fisico ma sbagliano l'approccio al problema. L'indole pigra, la mancanza di tempo, la stanchezza sono tutte scuse e c'entrano poco con la capacità di seguire o meno nel tempo un programma di attività motoria. Anche la forza di volontà, spesso tirata in ballo come quella qualità nascosta di chi riesce, non conta poi molto. Il vero problema è di organizzazione, l'errore è che non si pianifica, non si analizza il problema in modo completo per arrivare a delle vere soluzioni operative.

Ecco allora 5 consigli che possono aiutarti a cogliere gli effetti miracolosi dell'attività fisica sulla tua salute e sulla qualità della tua vita.

1. Analizza i benefici rispetto ai sacrifici

Prendi un foglio e disegna una semplice tabella come questa.

 

Tabella per la programmazione di esercizio fisico

Scrivi in maniera dettagliata quelli che tu ritieni possano essere i benefici a breve e a lungo termine nel fare attività fisica e gli ostacoli che incontrerai. Analizza in modo tale da prevedere. Le sorprese nella vita sono veramente rare. Nella maggior parte dei casi quello che ci fa allontanare dal nostro cammino è una scarsa programmazione, non una serie di eventi imprevedibili. Se devo andare in palestra ma salto l'allenamento perché sono in ritardo, non è una sorpresa ma la conseguenza di qualcosa che è andato storto nella mia programmazione.

2. Inserisci l'attività fisica nella tua agenda come fosse un appuntamento di lavoro

Per ridurre al minimo il rischio di commettere errori nella programmazione dobbiamo inserire i nostri allenamenti nell'agenda settimanale come se fossero degli appuntamenti di lavoro importanti e inderogabili. Solo così lo sport diventerà uno spazio sacro protetto, un momento per sé e per il proprio corpo che esiste indipendentemente dagli impegni, dal freddo, dal caldo o da qualsiasi altro fattore esterno.

3. Sfrutta i weekend per aumentare il lavoro fisico

Il weekend offre un momento privilegiato per fare attività fisica con amici e famigliari. Spesso il fine settimana rende possibile qualche spostamento in più e quindi è l'ideale per andare in mezzo alla natura e abbinare così allo stimolo fisico quello del rilassamento mentale. Mettiamo da parte il sabato e la domenica passati davanti alla televisione a sgranocchiare pigramente qualche schifezza e scegliamo invece di usare il fine settimana per rigenerarci nel corpo e nello spirito.

Esercizio fisico nella natura

4. Impara più che puoi

Per funzionare, l'attività fisica richiede il tuo impegno anche mentale. Devi capire cosa stai facendo, imparare a sentire i muscoli che si contraggono, sapere come dosare lo sforzo nel tempo. Insomma, devi imparare e più impari e più studi riguardo allo sport che pratichi e più efficiente diventerai. Questo significa che avrai più risultati con minor investimento di tempo.

5. Attorniati da persone attive per farti contagiare positivamente

Gli altri ci influenzano nel bene e nel male. Se ci circondiamo di persone negative che mangiano male e che sono assolutamente sedentarie, renderemo il nostro progetto di cambiamento di vita una sorta di corsa a ostacoli. Prova a cambiare giro, a cercare nuovi amici o a selezionare meglio tra la cerchia di persone che conosci preferendo quelli che possono essere uno stimolo positivo. Magari chiedi a qualcuno se puoi aggregarti in occasione di qualche allenamento o corso. Il supporto altrui può essere fondamentale in particolare quando si tratta di un vero e proprio contagio promosso dall'esempio.

 

 

Non pensare che le soluzioni siano lontane, esterne, irraggiungibili. Non credere a chi ti dice che solo il suo programma funziona, che solo il suo approccio da risultati. La chiave per raggiungere i tuoi obiettivi è nelle tue mani. Devi solo imparare a usarla.

Vuoi allenarti ma non sai da che parte cominciare? Scopri qualche consiglio in questo video.

 

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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