Tornare in forma dopo le Feste

Tornare in forma dopo le Feste Le feste di Natale e Capodanno sono ormai passate. Se in questo periodo avete esagerato con pranzi e cene, è bene rispettare poche e semplici regole per rimettersi in forma e incominciare l'anno con buoni propositi alimentari.

Le feste di Natale e Capodanno sono ormai passate, lasciando, in molti casi, il segno sulla bilancia. Se durante le feste avete esagerato con pranzi e cene, è bene incominciare il 2013 con buoni propositi alimentari. Per rimettersi in forma sono necessarie poche e semplici regole da seguire giornalmente: fare più esercizio fisico, abolire gli zuccheri,  ingerire meno grassi selezionando quelli buoni,  usare cereali integrali e non fare mancare proteine e verdure. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda alle persone di consumare cinque porzioni da 80 grammi di frutta e verdura al giorno.

Fare più spuntini al giorno a base di frutta o verdura è buona pratica. Alcune ricerche dimostrano che suddividere i pasti durante la giornata permette al corpo di rilasciare meno insulina, si mantiene costante il livello di zuccheri nel sangue tenendo sotto controllo la fame.

Avere un compagno di dieta è un ottimo stimolo che incide sulla motivazione di entrambe le persone interessate, soprattutto se vivono assieme. Fare una buona prima colazione, praticare sport regolarmente, evitare gli alcolici e bevande gassate, bere molta acqua e limitare l’introduzione di zuccheri e  cibi grassi, sono ottimi comportamenti, più semplici se fatti assieme.

La chiave per perdere peso è la costanza. Se coniugate esercizio fisico con un'alimentazione sana ed equilibrata, i risultati si vedranno subito nel giro di pochi mesi. Il cibo è un potente alleato per tornare in forma dopo le feste e vivere in maniera più sana questo nuovo anno appena iniziato.

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Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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