Il pranzo di Pasqua: unisci gusto e salute!

Il pranzo di Pasqua: unisci gusto e salute! Scoprite come far diventare il pranzo di pasqua un’ottima occasione per mantenere i vostri buoni propositi di salute e di linea, ma senza rinunciare al gusto.

Considerate la Pasqua imminente un pericolo per la vostra linea e la vostra salute? Al contrario! Il pranzo di Pasqua può diven­tare un’ottima occa­sione per man­te­nere i vostri buoni pro­po­siti di salute e di linea, ma senza rinun­ciare al gusto, anzi sco­prire nuovi abbi­na­menti e sapori. Questo è l’atteggiamento giusto!

Le possibilità di piatti ed abbinamenti sono davvero tante: in base alle vostre preferenze potete scegliere un menu a base di carne, di pesce, oppure senza ingredienti di origine animale.

Portate a tavola ingredienti semplici, preparazioni poco elaborate e tanti colori: certamente si deve partire dagli ingredienti di stagione: la primavera è arrivata, approfittiamone! Per esempio oggi troviamo i meravigliosi carciofi, gli asparagi, le prime fragole. Il carciofo può diventare l'ingrediente principale del nostro menu, come condimento per un'ottima pasta o lasagna, o ad accompagnare il tradizionale agnello. Gli asparagi possono essere la base di un delizioso risotto (magari integrale), o un raffinato contorno per il pesce al forno alle olive o a vapore. Per chi preferisse i legumi, scatenate al vostra fantasia, con un ottimo tortino di ceci, carote e broccoli, la pasta e fagioli, una caponatina di verdure con pinoli e uvetta, una purea di lenticchie con riso basmati integrale, o ancora delle simpatiche crocchette di miglio e verdure o le polpette di ceci tipo falafel al forno. Per i contorni, provate l'insalata di cavolo rosso con pistacchi e uvetta, o l'insalata agrodolce di finocchi, verza, olive nere e arancia.

Le fragole possono essere utilizzate in una ricca macedonia accompagnate da pezzetti di cioccolato extra-fondente, noci mandorle, uvetta e datteri freschi, oppure per formare colorati spiedini di frutta fresca insieme ad ananas, kiwi ed albicocche o prugne secche. Infine, l'irrinunciabile uovo di cioccolato: ce ne sono di tutti i tipi, scegliamolo con cura! Alta qualità, cioccolato con elevata percentuale di cacao, magari arricchito con mandorle, noci, nocciole, peperoncino, mirtilli rossi!

Sicuramente il nostro cuoco antiaging Stefano Polato potrà suggerirci qualche ricetta semplice ma d’effetto per il nostro pranzo di Pasqua utilizzando i meravigliosi ingredienti di questa stagione.

Per concludere, non dimenticate la sensazione sgradevole che ci prende di solito alla fine di un pranzo troppo abbondante: oltre a creare un menu gustoso ed equilibrato, godetevi appieno il vostro pranzo pasquale, assaggiando di tutto, soprattutto i piatti che più vi piacciono, ma regolatevi con le porzioni! Gusterete ogni boccone, e vi alzerete da tavola felici, magari per fare una bella passeggiata al sole in compagnia.

Auguri a tutti!

 

Credit image: saporiericette.blogosfere.it

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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