Semplici passi per la riprogrammazione metabolica

Semplici passi per la riprogrammazione metabolica La riprogrammazione metabolica si basa su alcuni semplici passi che andranno seguiti con molta attenzione.

La riprogrammazione metabolica denota un cambio di paradigma nella nostra percezione del cibo e ci permette finalmente, agendo intelligentemente sul nostro metabolismo, di perdere peso e guadagnare in salute. Tale riprogrammazione si basa su alcuni semplici passi che andranno seguiti con molta attenzione. Vediamoli assieme.

Come riprogrammare il proprio metabolismo

• Assumere modeste quantità di cereali è meglio che eliminarli completamente, ma vanno utilizzati solo quelli integrali, ricchi di fibra. Lo zucchero va eliminato completamente. • Abbonda con le verdure, seguendo la stagionalità e scegliendo preferibilmente quelle di coltivazione biologica. Lo stesso dicasi per la frutta. Questi alimenti apportano vitamine, minerali, antiossidanti e importantissimi fitonutrienti. • Nel selezionare le proteine, prediligi pesce, pollame allevato a terra, carni magre, legumi e uova biologiche. • Aggiungi alla tua dieta dei grassi sani come quelli contenuti in olio d’oliva extravergine, noci e pesce azzurro. Limita invece i grassi saturi ed evita completamente gli oli vegetali e i grassi idrogenati. • La fibra è fondamentale. Oltre a quella insolubile apportata dai cereali integrali, abbonda con frutta e verdura, che permettono di aumentare l’introito di fibra solubile. • Bevi acqua spesso durante la giornata e a piccoli sorsi. Evita invece le bevande dolci o con dolcificanti. • Fatti consigliare da un medico esperto una terapia nutraceutica con integratori mirati.

La riprogrammazione metabolica, però, avviene compiutamente solo se si lavora su tre pilastri paralleli e integrati:

1. rilassamento e gestione dello stress; 2. riattivazione motoria; 3. nutrizione e nutraceutici.

Siete pronti a scegliere la strada della salute?

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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