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Scegliete un Natale in salute

Scegliete un Natale in salute Le vacanze di Natale si avvicinano e con esse il solito annuale rischio di rimetterci la salute. Ma è proprio impossibile associare il piacere delle feste a delle scelte sane? E’ sempre necessario ritrovarsi dopo le vacanze con dei chili di troppo che rendono l’inizio dell’anno una strada tutta in salita? La risposta è no! Con qualche piccolo accorgimento possiamo goderci il Natale e pensare allo stesso tempo alla nostra salute.

QUALCHE TRUCCO PER SCEGLIERE LA SALUTE A NATALE

  • Partiamo dai regali. Scegliamo dei regali che promuovano la salute come uno strumento per fare le centrifughe che permetterà a tutta la famiglia di aumentare l’introito di frutta e di verdura. Oppure una pentola per cucinare al vapore esaltando così le proprietà nutrizionali dei cibi. O ancora un attrezzo per fare ginnastica in casa, un’iscrizione ad un corso di cucina sana o un libro che ci insegni come mangiare correttamente o come rilassarci. Insomma scegliamo dei regali utili e salutari per noi e per i nostri cari.
  • Non prolunghiamo all’infinito le abbuffate. Cerchiamo di concentrarle nei giorni più importanti come la vigilia, il giorno di Natale e capodanno. Il resto delle feste mangiamo regolarmente o anzi approfittiamone per mangiare meglio visto che abbiamo più tempo a disposizione per cercare gli alimenti giusti e divertirci a prepararli in cucina. Se abbiamo ancora un’irresistibile voglia di dolci, piuttosto che esagerare con i prodotti industriali, concediamoci dei fichi secchi, dei datteri o delle uvette, vere e proprie leccornie naturali.
  • A proposito di tempo a disposizione, usiamolo per fare più sport, per giocare con i nostri figli, per riprendere qualche hobby abbandonato per il troppo lavoro. Usiamo le vacanze per fare ciò che ci piace di più e per stare in movimento con il corpo e con lo spirito.
  • Le vacanze sono anche il momento per recuperare il sonno perduto, spegnendo la sveglia e concedendoci magari anche un riposino di 30 minuti dopo pranzo. Questo permetterà al nostro cervello di recuperare dalla fatica accumulata.
  • Un grande contributo a rinsaldare i rapporti con il coniuge e a ricaricare corpo, mente e spirito lo dà il sesso. Approfittiamo allora del maggior tempo da passare assieme per riaccendere il fuoco nella nostra relazione di coppia.
  • Per partire bene con l’anno nuovo approfittiamo subito dei giorni fino alla befana per riprendere a mangiare bene facendo magari una settimana di detossificazione con un’alimentazione ricca di verdure, legumi, zuppe e minestroni e abbandonando dolci e dolcetti vari.
  • Infine cerchiamo di ricaricare anche la nostra psiche con un po' di positività tenendo presente che anche in tempi di crisi, dipende solo da noi vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. E’ utile per questo pensare un po' più spesso alla gente che ha meno di noi e a come dare il nostro contributo per un mondo migliore.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

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