Mini muffins salati di zucca e semi di papavero

Mini muffins salati di zucca e semi di papavero Una ricetta facile da preparare per gustare la zucca in una versione diversa.

Capita di aver ospiti a cena e di non saper cosa preparare in pochi minuti. Questi muffins sono una semplice idea che vi permetterà di servire in tavola qualcosa di nutriente, se siete abituati a seguire una corretta alimentazione, e che allo stesso tempo soddisferà i palati dei vostri ospiti.

Ingredienti (per 4 persone)

100 g di zucca 100 g di farina integrale di grano tenero 1 uovo 1 scalogno mezzo cucchiaio di semi di papavero 30 g di olio extravergine di oliva 40 ml di bevanda di riso circa sale e pepe

Procedimento: Cuocete a vapore la zucca precedentemente lavata e tagliata a cubetti per 15 minuti. Schiacciatela in una terrina con la forchetta fino a ridurla in purea. Tritate lo scalogno e fatelo appassire per un paio di minuti in padella con un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua. Aggiungetelo alla zucca e aggiungete anche la farina, i semi di papavero, la bevanda di riso e l’uovo precedentemente sbattuto. Aggiustate di sale e di pepe l’impasto e amalgamate bene. Versate lo stesso impasto in piccoli pirottini riempiendoli solo per tre quarti. Infornate a 180° C a forno preriscaldato per 12/15 minuti. Il tempo varierà in finzione della dimensione dei vostri pirottini. Una volta cotti, prelevate dal forno e lasciate raffreddare.

banner 4 fondamenti sviluppo salutare

banner 5 falsi miti