I migliori cibi anti-infiammatori

I migliori cibi anti-infiammatori Scopri quali sono i tuoi alleati a tavola per contrastare l’infiammazione.

“Perché ci ammaliamo?”

È questa la domanda delle domande soprattutto per chi, come me, si trova nella sua professione a cercare ogni giorno di prevenire le malattie. Oggi sappiamo che alcune tra le patologie più diffuse quali il diabete, l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari, l’artrite e alcune forme di cancro condividono almeno un fattore comune: l’infiammazione.

Se da un lato il meccanismo dell’infiammazione è funzionale al corpo per difendersi dalle infezioni, quando diventa cronica si trasforma in una minaccia per la tua salute. L’infiammazione cronica, per esempio, logora i tessuti e alimenta quella sovrapproduzione di radicali liberi che causa l’invecchiamento cellulare.

Lo stile di vita influenza notevolmente l’insorgenza dell’infiammazione. Fumo, alcol, cattiva alimentazione, assenza di esercizio fisico, stress sono tutti fattori che favoriscono l’infiammazione cronica.

Ma ognuno di noi è padrone del suo destino e può, con delle corrette abitudini da adottare nella propria vita quotidiana, contrastare l’infiammazione sul nascere.

Giocano un ruolo cruciale i 4 fondamenti dello sviluppo salutare e, tra questi, in particolare l’alimentazione. Nello specifico, puoi includere nella tua dieta quotidiana dei cibi che hanno particolari proprietà anti-infiammatorie. Eccone alcuni:

Curcuma

Le proprietà anti-infiammatorie della curcuma vengono conferite da una sostanza in essa contenuta: la curcumina. Gli effetti positivi della curcuma aumentano se viene abbinata al pepe nero perché contiene la piperina, una sostanza che favorisce l’assorbimento della curcumina.

Pesce azzurro

Sardine, alici, sgombro ma anche il salmone sono tutti pesci ricchi di acidi grassi omega-3 che sono tra i principali alleati per la prevenzione delle malattie degenerative.

Tè verde

Questa bevanda è ricchissima di antiossidanti che contrastano l’infiammazione.

Frutti di bosco

Se si parla di antiossidanti non si può fare a meno di citare i frutti di bosco. Mirtilli, ribes, lamponi sono dei veri concentrati di queste sostanze anti-infiammatorie.

Pomodoro

Nel pomodoro trovi un antiossidante specifico, il licopene, che si attiva ancor meglio se il pomodoro viene cotto. Ecco quindi che un sugo di pomodoro fresco (senza grassi aggiunti e sale) è un’ottima fonte di licopene.

Crucifere

Broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles sono anch’essi ricchi di sostanze in grado di contrastare l’infiammazione.

Cioccolato

Una bella notizia per gli amanti del cioccolato: anch’esso ha buone proprietà anti-infiammatorie a patto che sia extra-fondente, cioè contenga un’alta percentuale di cacao. Il cioccolato al latte non è incluso, quindi, perché ricco di zuccheri e grassi.

Tieni ben presente che questi cibi sono efficaci nel prevenire le infiammazioni nel momento in cui sono inseriti all’interno di uno stile alimentare specifico, destinato proprio a permetterti di vivere al massimo delle tue potenzialità. Lo chiamo Nutrizione Potenziativa e ad essa ho dedicato un intero corso online.

 

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Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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