Come proteggersi dai radicali liberi e dallo stress ossidativo

Come proteggersi dai radicali liberi e dallo stress ossidativo

Capiamo cosa sono i radicali liberi e lo stress ossidativo e perché è importante tenerli sotto controllo.

In televisione e radio, su giornali, siti, blog e social network: il tema dei radicali liberi ha letteralmente invaso ogni mezzo di comunicazione, tutto questo interesse è legato al fatto che i radicali liberi sono indicati come la causa dell’invecchiamento della pelle e dei relativi inestetismi come rughe, borse sotto gli occhi e capelli bianchi.

Nell’oceano di notizie e approfondimenti su questo argomento è bene fare un piccolo passo indietro per capire cosa sono esattamente questi famigerati radicali liberi.

Tutto inizia nelle nostre cellule: qui sono presenti degli organelli chiamati mitocondri che ricavano e producono energia necessaria al nostro corpo a partire dal cibo che ingeriamo. In questo processo di produzione dell’energia, una parte importante è costituita dall’ossidazione cioè dal consumo di ossigeno. L’ossidazione però comporta per le molecole di ossigeno la perdita di uno dei due elettroni. L’elettrone che rimane si tramuta in radicale libero, una molecola instabile che cerca l’elettrone perso: nel corso della sua ricerca, però, il radicale libero trasforma in radicali liberi tutto ciò che incontra provocando dei danni alle cellule.

Come abbiamo visto, lo sviluppo di radicali liberi è un effetto diretto dell’ossidazione, cioè di un processo fondamentale nella produzione di energia per il nostro corpo; dunque il problema insorge quando i radicali liberi sono troppi rispetto ai sistemi antiossidanti presenti nel nostro organismo: in questo caso si parla di stress ossidativo.

La sovrapproduzione di radicali liberi viene alimentata da condizioni di infiammazione cronica e da abitudini viziate come il fumo, l’eccesso di attività fisica e un’alimentazione scorretta ricca di grassi saturi e zuccheri.

Per fortuna, il nostro organismo contiene delle molecole, come il glutatione, il coenzima Q10 e le vitamine A, C, ed E, in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.

Ciascuno di noi è il miglior alleato per il proprio corpo nella lotta contro i radicali liberi: la scelta di uno stile di vita sano è, infatti, il primo passo per prevenire lo stress ossidativo. Un ruolo centrale lo riveste anche l’alimentazione che deve includere tutti quei cibi ad alto potere antiossidante, cioè che sono caratterizzati da valori più elevati di ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity); è il caso di mirtilli, carciofi, cacao amaro, more, lamponi, fragole, mele e prugne secche.

Un’alimentazione antiossidante quindi deve prevedere, per esempio, un ricco consumo di acqua, di cibi proteici, come pesce, carni magre e legumi, e alimenti ricchi di vitamina C come peperoni, fragole, broccoli, ananas, agrumi e kiwi.

Per approfondire l’argomento: “Mangiare ci fa belli”.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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