Le 10 chiavi della salute

le 10 chiavi della salute

I costi di un cieco pro­lun­ga­mento della vita che non ne pre­serva e cura la qua­lità hanno rag­giunto livelli esor­bi­tanti. Sotto la spinta di que­sta realtà, sta nascendo una nuova disci­plina scien­ti­fica che va oltre le ormai con­su­mate offerte di benes­sere che pun­tano solo ad un ringiovanimento appa­rente.

Que­sta disci­plina è la Medi­cina Rige­ne­ra­tiva e Anti-Invecchiamento che inte­gra mate­rie quali la bio­lo­gia mole­co­lare, la ricerca sulle cel­lule sta­mi­nali e l’endocrinologia, un insieme il cui scopo è quello di pre­ve­nire le malat­tie legate all’età e ral­len­tare l’invecchiamento stesso.

Non deve sor­pren­dere che que­sta nuova mate­ria tragga le pro­prie ori­gini dalla Medi­cina Spa­ziale. In orbita, un astro­nauta in 6 mesi invec­chia quanto una per­sona sulla Terra in 10 anni. Si può quindi capire che l’astronauta costi­tui­sca il ter­reno di ricerca più indi­cato allo svi­luppo delle metodologie più avan­zate intese a ral­len­tare l’invecchiamento e a pre­ve­nirne le malat­tie. Con la rea­liz­za­zione della Sta­zione Spa­ziale Inter­na­zio­nale (ISS), con­si­de­rato il più com­plesso pro­getto mai affron­tato dall’uomo, è nato un enorme labo­ra­to­rio orbi­tante che per­mette di affron­tare sofi­sti­cati espe­ri­menti in assenza di gra­vità.

Molti dei risul­tati e delle com­pe­tenze otte­nute dalla ricerca spa­ziale, che toc­cano temi fondamentali come la nutri­zione e la gestione dello stress, sono riproposti dalla Medi­cina Rige­ne­ra­tiva e Anti-Invecchiamento riservata ai pazienti che, dal canto loro, devono rivestire sempre più il ruolo di part­ner infor­mati e consapevoli che col­la­borano con il medico al miglio­ra­mento della loro salute.

Le 10 chiavi della salute è disponibile nelle migliori librerie.
Oppure puoi trovarlo qui!

banner 5 falsi miti

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK