I nostri stati d'animo possono dipendere anche da quanto in forma siamo

I nostri stati d'animo possono dipendere anche da quanto in forma siamo

Ognuno di noi vive molteplici stati d'animo nel corso della vita e perfino nel corso di una singola giornata. La nostra emotività risponde costantemente agli stimoli esterni e dunque si adatta e varia continuamente.

Tuttavia in ognuno di noi prevale una sensazione che viene detta sensazione di base, quella a cui tendiamo più spesso a tornare come se fosse il nostro stato naturale. Secondo alcuni psicologi le sensazioni di base sono solamente quattro:

  • Paura
  • Rabbia
  • Dolore
  • Piacere

Prova a domandarti in quale stato d'animo ti trovi più spesso? Sei una persona paurosa e intimorita? Oppure irritabile e aggressiva? O magari sei tendenzialmente silenzioso e chiuso oppure al contrario sei solare e felice? Se non sei in grado di capirlo rispondendo a queste domande dirette, prova a valutare il tuo auto-dialogo. Quella voce nella testa che costantemente commenta la nostra vita riflette il nostro terreno emotivo in modo piuttosto fedele.

Tre di queste quattro sensazioni sono negative e una sola è positiva. Questo significa che sarà più probabile che tu, come la maggior parte delle persone, ti trovi in una condizione che non ti dà molto piacere e che rischia di compromettere, in un modo o nell'altro, la qualità della tua vita.

Chiaramente il lavoro da fare consiste nello spostare l'asticella della propria realtà emotiva verso il piacere, in modo da potersi godere a pieno le bellezze della vita. Vivere nel qui e ora invece che nei rimpianti per un passato che non c'è più o nell'ansia per un futuro caratterizzato da incertezze.

I modi per fare questo sono molti. Si può iniziare appunto ad analizzare e correggere il proprio auto-dialogo, ad affrontare le paure magari a piccole dosi, a sfogare la rabbia e calmare il dolore scrivendone in dettaglio in un diario. Molte tecniche di coaching strategico sono finalizzate proprio a questo.

scrivere il proprio diario per correggere il proprio autodialogo

Spesso in questo percorso viene trascurato però il ruolo del corpo. Noi siamo un sistema integrato complesso fatto di elementi corporei ed emotivi che si influenzano costantemente a vicenda. Esistono specifiche condizioni fisiche che innescano o per lo meno facilitano l'emergere di una determinata sensazione di base:

  • Fragilità e debolezza: possono accentuare la sensazione di paura perché il soggetto si sente più vulnerabile e minacciato.
  • Fastidi e stanchezza: piccoli sintomi ricorrenti, mancanza di energia e stanchezza costante possono dare vita a sensazioni di rabbia perché vengono vissute come limitazioni alla propria libertà.
  • Dolore cronico: il dolore fisico diventa un generatore di dolore psicologico perché la persona si concentra sulla percezione del sintomo quasi costantemente.
  • Forma fisica: un corpo efficiente e in forma è una delle fonti più importanti di piacere. Noi passiamo la nostra intera esistenza nel nostro corpo e quindi questo può essere uno dei principali generatori di malessere psichico ma anche di benessere.

Nell'affrontare qualsiasi tipo di cambiamento nella tua vita tieni sempre presente che corpo e mente agiscono in modo integrato. Molto spesso la nostra vita emotiva dipende dal grado di salute e forma del nostro organismo e viceversa.

la nostra vita emotiva dipende dal grado di salute del nostro organismo

Sebbene sia possibile intervenire in vari modi sulla propria realtà interiore, uno di questi sicuramente può essere di partire dal rimettere in forma il corpo. Superare la stanchezza per esempio e riscoprire la propria energia e vitalità può davvero suscitare una trasformazione emotiva importante. Inoltre chi impara a controllare e rafforzare il proprio corpo si abitua a tre virtù fondamentali per qualsiasi forma di crescita personale:

    1.    disciplina: si sviluppa la capacità di dare costanza alle proprie scelte, di non indietreggiare alla prime difficoltà.
    2.    controllo: si genera la sensazione che la vita è in gran parte sotto il nostro controllo, che non siamo semplici vittime delle circostanze, ma che possiamo in ogni momento guidare il nostro destino.
    3.    autostima: si potenzia il rapporto con se stessi e si inizia a coltivare una forma sana di autostima che ci tiene lontani sia dall'arroganza che dall’insicurezza.

Impara a vedere il tuo corpo come la palestra per la tua anima. Prova a pensare che ad ogni aumento di forza esteriore può corrispondere un rafforzamento della tua realtà interna. Con questo obiettivo in mente l'asticella delle tue emozioni si sposterà nettamente verso il positivo!

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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