I 7 principi base per rafforzare il sistema immunitario

I 7 principi base per rafforzare il sistema immunitario

In vista dei malanni di stagione, corri subito ai ripari con dei consigli sempre validi per rendere le tue difese immunitarie più forti.

L’autunno è un periodo molto intenso per la maggior parte di noi. Gli impegni si accavallano sempre più e lo stress aumenta tra traffico, lavoro e gestione della vita quotidiana. In queste condizioni, è normale che il sistema immunitario abbia dei momenti di cedimento: e così, è tutto un proliferare di influenze e raffreddori.

È sempre bene, quindi, ripassare dei principi base che prevedono una perfetta combinazione tra alimenti e abitudini virtuose in modo da rafforzare le difese immunitarie.

1. Vitamina C

Sarà scontato ma è meglio ricordare quanto la vitamina C possa aiutarti a rendere più forte il tuo sistema immunitario. L’ideale sarebbe assumere questa vitamina per almeno 3 volte al giorno. Oltre che negli agrumi, la trovi in abbondanza nei kiwi, negli ortaggi a foglia verde come gli spinaci e le cicorie, nei broccoli, nei cavoli, nell’ananas, nei pomodori, nei peperoni e nelle patate. Inoltre, sarebbe utile, su consiglio del proprio medico, ricorrere a un integratore di vitamina C nel periodo in cui l’influenza è più diffusa.

2. Vitamina D

Della capacità della vitamina D di potenziare il sistema immunitario avevo parlato anche in un video. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D tanto più in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare.

3. Tè verde

Come spiegato in un precedente articolo, il tè verde è ricco di antiossidanti. Questi ti proteggono dalle infiammazioni e, quindi, da febbre, raffreddore e influenza. Per beneficiare di queste proprietà bevi il tè verde, senza zucchero, al mattino a colazione oppure poi portarlo con te a lavoro grazie a un comodo thermos.

4. Curcuma

Come il tè verde, anche la curcuma era presente nella lista dei cibi-antinfiammatori. Questa spezia, non solo rafforza il sistema immunitario, ma ha anche effetti positivi su chi soffre di artrite. Per potenziare le proprietà della curcuma è bene consumarla insieme al pepe nero.

5. Riduci lo stress

Le difese immunitarie, molte volte, crollano a causa dello stress. Puoi, quindi, cercare di adottare delle buone abitudini che ti permettono di vivere meglio. Non sottovalutare, dunque, il potere delle relazioni, di un atteggiamento positivo nei confronti della vita o del riposo.

6. Elimina fumo e alcool

Per quanto riguarda il fumo, è confermato che la nicotina riduce l’azione benefica della vitamina C; lo stesso vale per l’alcool che abbassa le difese immunitarie, per questo non bisognerebbe mai superare la quantità di un bicchiere di vino al giorno per le donne e di due per gli uomini.

7. Adotta uno stile di vita sano

In realtà questo sarebbe l’unico principio base per rafforzare il sistema immunitario perché racchiude tutti i precedenti. Uno stile di vita sano, infatti, comporta una particolare cura dell’alimentazione e l’adozione di abitudini virtuose tra cui, non era stato ancora nominato, il movimento. Così rendi le tue difese più forti nei confronti non solo della semplice influenza ma anche di altre patologie ben più gravi.

 

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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