I 5 passi per organizzare al meglio la tua giornata

I 5 passi per organizzare al meglio la tua giornata

Molti di noi oggi si lamentano di essere perennemente stanchi, di lavorare troppo o di avere troppe cose da fare. Sarà sicuramente capitato anche a te di sentirti sopraffatto dagli impegni e di vedere la tua energia calare sotto i livelli di guardia.

Ora nella maggior parte dei casi non c'è da stupirsi: le persone si caricano di un numero tale di impegni e di pensieri da rendere insostenibile nel tempo la propria routine. Molto spesso questo accade per una sorta di remora a dire di no che ci porta giorno dopo giorno a rispondere a troppe esigenze altrui e a dimenticare le nostre.

Se anche tu, come tanti altri, hai voglia di dedicare più tempo a te stesso, se vuoi iniziare ad allenarti con regolarità, se vuoi mangiare sano e ridurre il tuo stress, se vuoi raggiungere una prestazione migliore nel lavoro e nella vita, un ottimo punto da cui partire è l'organizzazione della tua giornata.

Il tempo è più di quello che pensi se non commetti l'errore di lasciare che a riempirlo siano solo le esigenze degli altri o cose che tu non hai scelto. Attenzione, non sto suggerendoti di diventare egoista e cinico, ma semplicemente di non cadere nella trappola di mettere te stesso sempre in secondo piano.

Ricordati che per dare il massimo agli altri devi essere sereno e appagato e non stressato e frustrato.

Ecco allora 5 passi da cui iniziare a ricostruire un'organizzazione più sensata della tua giornata.

1. Costruisci un piano giornaliero o settimanale realistico

Non prenderti più impegni di quello che è umanamente pensabile portare a termine. Tieni presente i tempi di spostamento, i tempi morti o altri fattori che incidono sulla fattibilità dei tuoi piani.

2. Metti nel piano e blocca le cose che contano davvero

Sse vuoi allenarti con regolarità non puoi inserire gli allenamenti attorno alla tua giornata. Devi imparare a costruire la tua giornata attorno agli allenamenti.

metti nel piano e blocca le cose che contano davvero

3. Impara a dire di no

Metti da parte le remore e se ti vengono richieste cose impossibili semplicemente declina.

4. Prevedi dei recuperi

Non aspettare che sia il corpo o il tuo umore ad avvertirti che hai tirato troppo la corda. Inserisci nel tuo piano dei momenti di recupero e magari di divertimento puro che ti permettono di ricaricare la batteria.

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5. Apprezza la rinuncia e la solitudine

Non saper stare soli, non capire quanto importante può essere rinunciare ad un'uscita con gli amici per passare un po' di tempo con se stessi, porta inevitabilmente a strafare. Impara ad apprezzare la tua compagnia, in fondo sei la persona con cui passi più tempo.

Non confondere la tua auto-protezione con egoismo. Essere organizzati ed efficienti ti permetterà non solo di ottenere di più, ma anche di dare di più e soprattutto meglio.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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