Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro

Gestione mentale ed emozionale

I 5 passi per organizzare al meglio la tua giornata

I 5 passi per organizzare al meglio la tua giornata

Molti di noi oggi si lamentano di essere perennemente stanchi, di lavorare troppo o di avere troppe cose da fare. Sarà sicuramente capitato anche a te di sentirti sopraffatto dagli impegni e di vedere la tua energia calare sotto i livelli di guardia.

Ora nella maggior parte dei casi non c'è da stupirsi: le persone si caricano di un numero tale di impegni e di pensieri da rendere insostenibile nel tempo la propria routine. Molto spesso questo accade per una sorta di remora a dire di no che ci porta giorno dopo giorno a rispondere a troppe esigenze altrui e a dimenticare le nostre.

Se anche tu, come tanti altri, hai voglia di dedicare più tempo a te stesso, se vuoi iniziare ad allenarti con regolarità, se vuoi mangiare sano e ridurre il tuo stress, se vuoi raggiungere una prestazione migliore nel lavoro e nella vita, un ottimo punto da cui partire è l'organizzazione della tua giornata.

Il tempo è più di quello che pensi se non commetti l'errore di lasciare che a riempirlo siano solo le esigenze degli altri o cose che tu non hai scelto. Attenzione, non sto suggerendoti di diventare egoista e cinico, ma semplicemente di non cadere nella trappola di mettere te stesso sempre in secondo piano.

Ricordati che per dare il massimo agli altri devi essere sereno e appagato e non stressato e frustrato.

Ecco allora 5 passi da cui iniziare a ricostruire un'organizzazione più sensata della tua giornata.

1. Costruisci un piano giornaliero o settimanale realistico

Non prenderti più impegni di quello che è umanamente pensabile portare a termine. Tieni presente i tempi di spostamento, i tempi morti o altri fattori che incidono sulla fattibilità dei tuoi piani.

2. Metti nel piano e blocca le cose che contano davvero

Sse vuoi allenarti con regolarità non puoi inserire gli allenamenti attorno alla tua giornata. Devi imparare a costruire la tua giornata attorno agli allenamenti.

metti nel piano e blocca le cose che contano davvero

3. Impara a dire di no

Metti da parte le remore e se ti vengono richieste cose impossibili semplicemente declina.

4. Prevedi dei recuperi

Non aspettare che sia il corpo o il tuo umore ad avvertirti che hai tirato troppo la corda. Inserisci nel tuo piano dei momenti di recupero e magari di divertimento puro che ti permettono di ricaricare la batteria.

prevedi dei recuperi

5. Apprezza la rinuncia e la solitudine

Non saper stare soli, non capire quanto importante può essere rinunciare ad un'uscita con gli amici per passare un po' di tempo con se stessi, porta inevitabilmente a strafare. Impara ad apprezzare la tua compagnia, in fondo sei la persona con cui passi più tempo.

Non confondere la tua auto-protezione con egoismo. Essere organizzati ed efficienti ti permetterà non solo di ottenere di più, ma anche di dare di più e soprattutto meglio.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

Dr. Ongaro® è un marchio registrato
Inner Freedom SA I Human Health & Performance
Via S. Balestra 18 | 6900 Lugano I Switzerland Bandiera Svizzera

 
 

Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. Thank you.


banner 4 fondamenti sviluppo salutare

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu i consigli del Dr. Ongaro e scopri le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.