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Gestione mentale ed emozionale

Guardare non basta!

Guardare non basta! Diventa protagonista della tua vita: decidi ora di vivere a pieno.

Cuochi in televisione se ne vedono dalla mattina alla sera mentre di trainer, dopo la fiammata dei tempi dell'aerobica di Jane Fonda e Barbara Bouchet, non si vede traccia.

Si dice che un programma televisivo per funzionare debba contenere azione e movimento. Se è così, una trasmissione che educhi le persone ad allenare il corpo dovrebbe funzionare benissimo. E allora perché non si fanno? Semplicemente perché la TV ha perso da decadi la sua funzione educativa e per garantirsi un minimo di audience non fa altro che soddisfare i gusti decadenti di una società pigra e mangiona. E allora, sempre più pentole, padelle e mestoli ma mai e poi mai un materassino o un bilanciere. Per carità!

E la colpa non è della televisione ma del pubblico che, di fronte a un invito troppo diretto a muoversi cambierebbe canale. Usando il telecomando ovviamente.

I più piccoli stanno disimparando non solo a fare sport ma anche semplicemente a muoversi con piacere.

Nella nostra società si sta creando un fenomeno sempre più massiccio di voyeurismo in cui ci limitiamo a osservare altri: altri che cucinano, altri che vivono rinchiusi in una casa o dispersi su un'isola, altri che provano a stupirci con il loro talento, altri che educano i figli, altri che curano gli animali o altri che partecipano alle Olimpiadi o a qualche altro seguitissimo sport domenicale.

E noi? Noi stiamo fermi, comodi, seduti sul divano nell'illusione che guardare sia sufficiente.

Nel caso dell'attività fisica, certamente guardare non basta e se a guardare sono i bambini, siamo di fronte a un vero e proprio disastro.

Immersi in una bolla di tecnologie e personaggi virtuali, i più piccoli stanno disimparando non solo a fare sport ma anche semplicemente a muoversi con piacere. E l'esempio non glielo daremo certo stando seduti a lamentarci. Infatti, il sovrappeso infantile è direttamente correlato con il peso della mamma, il livello di attività fisica del papà e il grado di istruzione di entrambi.

PER APPROFONDIRE:  Praticare uno stile di vita sano e attivo fin da bambini ha degli effetti positivi che perdurano anche in età adulta.
Curare l'alimentazione non basta. Ci vuole l'abbinamento con l'attività fisica che deve essere regolare e comprendere sia attività aerobica che muscolare. Una recente meta-analisi, che ha coinvolto quasi un milione e mezzo di persone in Europa e negli USA, ha messo in evidenza che quelli che si muovono di più sono quelli con un rischio minore di cancro. A questo beneficio vanno ad aggiungersi quelli sulla salute del cuore, dei muscoli, del metabolismo, delle ossa e dell'umore.

Cosa state aspettando? Scoprite in questo video le 5 regole per schiodarsi dal divano e iniziare ad allenarsi

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

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Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico
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