Muoversi contro l'ansia

Muoversi contro l'ansia L'ansia colpisce oggi una quantità enorme di persone. Anche se può essere la causa di molti problemi come per esempio il reflusso gastoesofageo e  l'ipertensione arteriosa, per fortuna non in tutti questo stato d’animo assume caratteristiche patologiche. Cuore, vasi e sistema gastrointestinale sono tessuti altamente innervati e quindi maggiormente suscettibili alle nostre emozioni. In alcuni soggetti però l’ansia diventa cronica fino a dare luogo ad una vera e propria malattia chiamata Disturbo d'Ansia Generalizzato. In questi casi il soggetto è preda di un’eccessiva e incontrollabile preoccupazione che riduce non solo la qualità della vita ma anche la salute. Un recente studio ha confermato come l'esercizio fisico sia in grado di migliorare significativamente il malessere che segna le giornate di queste persone. Nello studio tra l'altro si parla di un ruolo importante degli esercizi muscolari e con i pesi nel ridurre le manifestazioni ansiose. Visti i molteplici effetti benefici sulla salute di una regolare attività fisica, questo tipo di intervento dovrebbe essere sempre preso in considerazione in affiancamento ai farmaci o, ancora meglio, prima di ricorrere ad essi. Troppo spesso invece i medici si orientano immediatamente ed esclusivamente verso una cura farmacologica non considerando quanto più complesso, profondo e fisiologico può essere un intervento sullo stile di vita. Per chi volesse saperne di più: Matthew P. Herring, Marni L. Jacob, Cynthia Suveg, Rodney K. Dishman, Patrick J. O’Connor.  “Feasibility of Exercise Training for the Short-Term Treatment of Generalized Anxiety Disorder: A Randomized Controlled Trial.”  Psychother Psychosom 2012;81:21–28.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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