Cosa succede se si dorme troppo o troppo poco

Cosa succede se si dorme troppo o troppo poco I risultati di una ricerca statunitense confermano quanto sia importante dormire nel modo giusto e per la giusta quantità di ore.

Se si parla di vita sana si pensa subito a un’alimentazione corretta, all’esercizio fisico e alla gestione dello stress; ma quanti, invece, sono consapevoli del ruolo centrale del sonno per la salute del corpo?

Ne ho parlato qualche giorno fa anche in un video: il sonno è fondamentale per garantire un tono energetico più alto e migliorare le proprie performance mentali. Questo diventa ancora più importante in questo periodo in cui le ferie sono ormai un lontano ricordo e le attività quotidiane hanno ripreso il solito ritmo frenetico. Riuscire a mantenere la concentrazione permette di “affrontare” il rientro senza effetti collaterali. E, in questo, il sonno è un valido aiuto.

Dormire in modo corretto ha effetti positivi anche sulla salute delle nostre cellule

Oltre che a livello mentale, dormire in modo corretto ha effetti positivi anche sulla salute delle nostre cellule. Infatti, uno studio condotto dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e pubblicato su Biological Psychiatry ha rilevato una maggior incidenza di infiammazione cellulare nelle persone che non solo soffrono di insonnia, ma anche in coloro che dormono sia troppo che troppo poco.

In questi soggetti si riscontra un significativo aumento di proteina C-reattiva e di interleuchina 6 che sono dei marcatori di infiammazione in corso e, quindi, di qualche problema di salute come ipertensione, patologie cardiovascolari e diabete di tipo II. Le medesime conclusioni sono emerse da uno studio similare condotto dai ricercatori dell’UCLA Semel Institute for Neuroscience che hanno confermato come avere il sonno disturbato o dormire per un numero eccessivo di ore (più di 8 a notte) possa essere associato a livelli maggiori di proteina C-reattiva e interleuchina 6, così come il dormire troppo poco (meno di 7 ore a notte).

Quindi, la regola numero uno è dormire 7-8 ore a notte che è la durata ideale per far riposare in modo corretto il nostro corpo. Inoltre, consiglio, quando possibile, di concedersi il power-nap, cioè il classico pisolino di metà giornata, soprattutto se, per vari motivi, non si ha avuto la possibilità di riposarsi bene nella notte precedente. Breve, massimo 20 minuti, ma efficace, il power-nap permette di recuperare le energie da spendere nel proseguimento della giornata. Se si soffre di sonno disturbato, inoltre, si può trovare nell’alimentazione un’ottima alleata. Per esempio, sembra che il pesce aiuti a dormire meglio.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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