Gli effetti negativi delle diete ipocaloriche | La storia di Silvia

Gli effetti negativi delle diete ipocaloriche | La storia di Silvia Scoprite perché ridurre drasticamente la quantità di calorie non aiuta a mantenere il proprio peso forma ideale.

“È una vita che faccio diete… saranno gli anni che passano, ma ogni volta faccio sempre più fatica a dimagrire e ingrasso con estrema facilità! Prima o poi troverò quella giusta…”. Silvia, 50 anni, si presenta così, portandomi la storia del suo peso instabile un po’ con aria di sfida e un po’ come richiesta d’aiuto, spera che questa sia la volta buona.

Indago le sue abitudini alimentari, i comportamenti disfunzionali nei confronti di cibo, arrivo alla fatidica domanda: “Pratica uno sport?”, “No, sono pigra, preferisco impegnarmi nella dieta, ma non mi chieda di fare movimento”.

Attuare solo una restrizione calorica per perdere peso, anche stando attenti ad equilibrare i nutrienti, è una strategia fallimentare a lungo termine e questo per un motivo molto banale: la logica con cui il corpo reagisce alla riduzione di calorie è una logica di sopravvivenza; se introduco sempre meno calorie, lui che deve garantire tutte le funzioni lo stesso, si mette a consumare meno.

Un corpo che consuma di meno è il presupposto ideale all’aumento di peso non al suo mantenimento: ecco perché ingrassare è sempre più facile. E più volte si fa – di ridurre l’introito calorico – più lui, il corpo, diventa rapido nella risposta di adattamento metabolico: ecco perché ogni volta dimagrire è più difficile.

Praticare con regolarità un’attività fisica e avere uno stile di vita attivo garantiscono un consumo alto in due modi: allenando il corpo a utilizzare i propri grassi di riserva – i muscoli allenati, infatti, prediligono come substrato energetico gli acidi grassi liberi e gli zuccheri – e costruendo nuova massa muscolare, quella che consuma anche a riposo e che durante le diete ipocaloriche viene depauperata.

Mantenere un consumo alto, o magari incrementarlo, ci permette di non rimanere prigionieri di una restrizione calorica, come Silvia, ma di praticare una salutare elasticità negli introiti alimentari.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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