Il valore della costanza

Editoriale novembre 2014

Spesso le persone mi chiedono quale sia il segreto per essere in forma, per mantenere un peso ottimale, per avere una percentuale di grasso molto bassa e una massa muscolare sempre tonica ed efficiente. Mi stupisce sempre questa domanda e mi preoccupa vedere come molti, nel tentativo di ricercare delle risposte, continuino a cadere in tranelli, a seguire proposte miracolose e a credere a false teorie e non siano in grado invece di affrontare il problema nella sua essenza. Credo che tutti sappiano bene che per essere in forma e cercare di prevenire le malattie è necessario semplicemente aumentare il consumo di verdura, eliminare gli zuccheri, usare cereali solo integrali e in piccole dosi, bandire i grassi dannosi ma non ridurre troppo quelli sani e assumere proteine di qualità ad ogni pasto. Allo stesso modo ognuno di noi sa benissimo che un’attività fisica sporadica serve a poco e che occorre invece fare allenamento con regolarità e includere sia lavori aerobici per la salute del cuore che quelli muscolari con i pesi per la massa e la forza. Quando rispondo così e sottolineo che non esiste alcun segreto, le persone mi guardano tra lo stupito e il deluso e mi dicono “tutto qui? Lo sapevo già”.

Allora a questo punto aggiungo un particolare che è poi l’aspetto essenziale di tutto questo discorso. “Sì tutto qui. È vero. Ma occorre continuare per anni, anni e anni”.

Quella sorta di soluzione miracolosa che le persone tendono a cercare in qualche ingrediente segreto o regime dietetico appena scoperto, è invece sepolto dentro ognuno di noi e si chiama costanza. Con il termine costanza intendo la capacità di dare regolarità, ritmo e continuità nel tempo ad una pratica disciplinata e precisa che si ripete giorno dopo giorno e che, proprio in questo suo ripetersi, trova la forza per generare un cambiamento profondo non solo del corpo ma anche dello spirito. Il tentennamento, le incertezze, i cambiamenti di rotta, le promesse non mantenute a noi stessi, la ricerca di soluzioni tanto facili quanto transitorie, i grandi propositi che si trasformano in minuscoli sacrifici, non solo minano qualsiasi desiderio di forma fisica ma minacciano la forza del nostro spirito, in quanto sono i prodotti concreti e tangibili delle nostre debolezze. Ecco che allora si cercano scuse per non guardare là dove fa male posare lo sguardo. Si dà la colpa alla genetica, allo stress, alle amicizie che ti fanno cadere in tentazioni, al lavoro, alle feste comandate, alla mancanza di tempo. Ma sono tutte bugie.

La forza di volontà può far svanire tutto questo in un attimo. Ma per avere la volontà occorre avere degli obiettivi chiari davanti a sé e devono essere obiettivi tali da compensare le fatiche e farci vivere un grande piacere al loro raggiungimento. È il piacere dato dal raggiungimento di uno scopo che trascina in avanti una persona. E il grande obiettivo finale deve essere suddiviso intelligentemente in tanti obiettivi più piccoli (che sono anche piccoli piaceri) che si raggiungono passo dopo passo e che ci rafforzano, come se salissimo un gradino alla volta la scala che ci porta alla realizzazione di noi stessi.

Allora invece di cercare segreti che non esistono vale la pena portare alla superficie le forze sepolte dentro di noi che sono le uniche che ci possono davvero aiutare.

La pratica rende perfetti, si dice. È certamente vero per la musica, per l’arte, per lo sport, ma lo è anche per la forma fisica e la salute. Provare per credere.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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