Diete Detox: Fanno quello che promettono?

Diete Detox: Fanno quello che promettono?
Ciò da cui proviamo a tenerci a distanza con il digiuno o una dieta disintossicante estrema è esattamente ciò che ci serve per disintossicarci al meglio: il cibo.

Beveroni, centrifughe, digiuni. Sempre più spesso si sente parlare di diete disintossicanti ma ha davvero senso questa moda?

Si tratta di procedure a volte estreme come il digiuno protratto che, secondo i sostenitori, dovrebbero portare a miracolosi effetti di purificazione del corpo e dell’anima.

Alcune di queste pratiche sono francamente pericolose, altre semplicemente inutili e controproducenti. Ma cerchiamo di capire perché.

Nell’immaginario collettivo le tossine vengono dall’esterno e ci attaccano come dei nemici. La realtà è che il carico tossico a cui siamo esposti deriva in parte dall’esterno e in parte dal nostro stesso metabolismo che produce sostanze che vanno eliminate. Astenersi dal cibo quindi non riduce a zero la produzione di tossine. Anzi. L’organo preposto a ripulire il nostro organismo, il fegato, è infatti vorace e per funzionare bene richiede un apporto continuativo di nutrienti. In particolare vitamine, antiossidanti e amminoacidi sono fondamentali per un corretto funzionamento del fegato.

In sostanza ciò da cui proviamo a tenerci a distanza con il digiuno o una dieta disintossicante estrema è esattamente ciò che ci serve per disintossicarci al meglio: il cibo.

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Gli alimenti corretti non sono nostri nemici ma al contrario i primi alleati per eliminare le tossine dal nostro corpo.

Quindi il vero problema non è tanto se fare o meno una dieta “detox” ma come evitare quella alimentazione “pro-tox” che invece la maggior parte delle persone continua a praticare.

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Insomma, non dovremmo concentrarci su strategie specifiche e momentanee per eliminare le tossine ma piuttosto su uno stile di vita e di nutrizione che minimizzi l’accumulo in generale e che favorisca la detossificazione in modo permanente.

grassi saniEvitare il fumo, l’abuso di alcol, assumere cibi genuini tra cui molte verdure, frutta, pesce, cereali integrali e grassi sani è il modo migliore per garantire una solida funzionalità del fegato e quindi dei delicati meccanismi di neutralizzazione delle tossine.

Esiste una tendenza in molte persone a cadere nella trappola delle soluzioni che appaiono più semplici, magari lineari, ma non per questo reali e sensate sul piano scientifico.

Ecco allora il dilagare di diete dimagranti, allenamenti a fatica-zero, integratori miracolosi, programmi di detossificazione di ogni tipo e genere, cure alternative per ogni sorta di malattia, promosse in rete come panacee.

La realtà e i dati scientifici ci insegnano che invece la strada corretta da seguire per vivere bene è quella di ripartire dal nostro stile di vita, dalle nostre abitudini quotidiane, affidandoci, non tanto al guru di turno, quanto alla conoscenza di noi stessi, dei nostri errori e dei nostri limiti. É da questo che dobbiamo iniziare. E se ci sono sintomi seri e malattie, rivolgiamoci al medico.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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