La dura lotta contro il grasso

La dura lotta contro il grasso sovrappeso ed obesità che stanno colpendo il mondo occidentale non sono causati semplicemente da un eccesso di calorie e da una carenza di esercizio

Non c’è dubbio che l’epidemia di sovrappeso ed obesità che sta colpendo il mondo occidentale non è causata semplicemente da un eccesso di calorie e da una carenza di esercizio. Certo, questi rimangono fattori centrali, ma c’è dell’altro. In primo luogo c’è il nostro DNA, evolutivamente programmato per un mondo di carenze e privazioni e ora costretto ad adattarsi ad un ambiente fatto di eccessi e pigrizie. Pensate  per esempio che l’uomo primitivo pare camminasse per circa 25 km al giorno in cerca di cibo! Poi c’è il ruolo che il cibo esercita sui circuiti cerebrali del piacere e che lo rende del tutto simile ad una droga. Per ottenere il piacere che non riceviamo da altre esperienze dobbiamo aumentare  continuamente le dosi di cibo o cercare alimenti sempre più artificiali e raffinati. Poi non possiamo dimenticarci dello stress che è allo stesso tempo causa e conseguenza del sovrappeso. E proprio a riguardo dello stress alcuni studi hanno permesso di confermare che i valori di cortisolo (ormone centrale nella risposta da stress) sono significativamente più alti nelle persone che aumentano di peso dopo una fase stressante della loro vita. E allo stesso tempo aumentare di peso può innescare una risposta da stress. Insomma si tratta di un vero e proprio circolo vizioso che va interrotto con interventi a vari livelli. Vediamo alcuni semplici consigli che ci possono aiutare a vincere la guerra con i chili di troppo:

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  • Cerchiamo di fare tutti i giorni almeno 30 minuti di esercizio fisico e quando abbiamo tempo, aumentiamo a 60 minuti. L’ideale è lavorare su capacità aerobica, forza muscolare, flessibilità ed equilibrio.
  • Imparariamo per lo meno una tecnica di rilassamento come il training autogeno, il rilassamento progressivo, la meditazione, lo yoga o il tai chi che permetta di compensare quotidianamente lo stress accumulato. Bastano 10 minuti al giorno.
  • 30 minuti prima di un pasto perché non provare a mangiare della verdura o perfino qualche noce per frenare la fame con qualcosa di sano e permetterci di mangiare in modo meno vorace?
  • Evitiamo i cibi traditori: grassi saturi, grassi idrogenati, zuccheri, sciroppi, dolcificanti e cereali raffinati. La cosa più semplice è non comprarli in modo da non averli in casa.
  • Riprendiamo il controllo sull’assunzione di cibo evitando di mangiare per nervosismo e in modo inconsapevole. Imponiamoci di mangiare solo a tavola, laviamoci i denti subito dopo la cena per evitare di continuare a mangiare fino a quando andiamo a letto e ceniamo almeno due ore prima di dormire.
Molti più consigli e un vero e proprio piano alimentare specifico saranno contenuti in Mangia che dimagrisci, in uscita in aprile da Piemme. Un nuovo libro per imparare ad usare il metodo nutrigenomico nel perdere peso per sempre.

 

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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