Ammollo e cottura dei legumi

Ammollo e cottura dei legumi Consigli pratici per preparare nel modo giusto i legumi e cogliere così solo il meglio da questi cibi indispensabili in una corretta alimentazione.

Il gonfiore e i fastidi intestinali sono il motivo principale per cui i legumi vengono messi in secondo piano nella nostra alimentazione. A questo si aggiunge il fatto che prevedono lunghi tempi di preparazione. Vediamo com’è possibile evitare questi inconvenienti in modo da ottimizzare tempi e digestione.

I legumi in versione secca devono essere sottoposti ad ammollo in modo da reidratarli per poterli successivamente cuocere. Esistono due sistemi: ammollo lungo e ammollo rapido. L'ammollo per legumi di piccola taglia come le lenticchie è facoltativo. Il consiglio per velocizzarne la cottura è comunque quello di lasciarli a bagno per 2 o 3 ore.

Il primo metodo di ammollo viene fatto lavando bene i legumi sotto acqua corrente in modo da eliminarne le impurità, poi vengono messi in acqua tiepida all'interno di un recipiente abbastanza grande da poter contenere circa cinque parti d'acqua e una di legumi. L'ideale è partire con l'ammollo la sera in modo lasciarli a bagno tutta la notte. Il giorno successivo devono essere eliminati i legumi che galleggiano, l'acqua di ammollo va assolutamente gettata e non utilizzata in quanto contiene sostanze tossiche rilasciate dai legumi. Qualora il legume prescelto fosse la soia, è opportuno riporre il recipiente in frigorifero, in quanto a temperatura ambiente potrebbe avviarsi la fermentazione che altera il sapore dell’alimento.

L'altra possibilità è l'ammollo rapido. Anche in questo caso è necessario lavare bene i legumi, poi si mettono in pentola con le solite 5/6 parti di acqua. Si porta a bollore e si lascia cuocere per 2/3 minuti. Trascorso il tempo si spegne il fuoco e si lascia riposare per circa 3/4 ore.

È meglio evitare l'utilizzo del bicarbonato, in quanto tende ad impoverire i legumi alterandone le qualità nutrizionali.

Una volta ammollati, i legumi vanno nuovamente lavati sotto acqua corrente e si può procedere alla cottura che varia in funzione della dimensione e della tenacità del prodotto scelto. Durante la cottura l'acqua deve superare il livello dei legumi di circa 2/3 centimetri. La cottura deve essere dolce ed omogenea scegliendo una pentola con fondo abbastanza spesso in modo da uniformare il calore. Mai aggiungere il sale durante la cottura in quanto tende ad indurire la buccia, quindi si può insaporire solo al termine. Meglio anche evitare l'utilizzo della pentola a pressione in quanto si tratta di una cottura troppo aggressiva.

Per facilitare la digeribilità esistono vari trucchetti. Il primo può essere quello di ottenere un passato in modo da frantumare la buccia. Anche l'abbinamento con aromi, quali aglio, alloro, coriandolo, salvia, timo, peperoncino o l'alga kombu possono aiutare. Tutti questi vegetali hanno la capacità di ridurre il problema dei gas.

Infine vediamo qualche esempio tempo di ammollo e di cottura per alcuni fra i legumi più comuni.

Ceci: 10 ore di ammollo, 3 ore di cottura. Fagioli cannellini: 6 ore di ammollo, 2 ore di cottura. Fagioli borlotti: 8 ore di ammollo, 2 ore di cottura. Fava secca intera: 24 ore di ammollo, 5 ore di cottura. Soia gialla: 12 ore di ammollo, 2 ore di cottura.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

Facebook Instagram Youtube Linkedin

banner 4 fondamenti sviluppo salutare

banner 5 falsi miti

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu i consigli del Dr. Ongaro e scopri le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

STRESS TEST GRATUITO

 

stress test gratuito

Scopri qual è il tuo
livello di stress e
quali soluzioni adottare!