Come aiutare i più giovani a vivere in modo sano

Come aiutare i più giovani a vivere in modo sano

La salute di bambini e ragazzi è spesso messa in secondo piano. Si dà per scontato che siano tutti giovani, forti e sani. Magari questo è vero nella maggior parte dei casi ma non è un buon motivo per non impegnarsi a farli crescere al meglio del loro potenziale.

Ma come si educano i più giovani? Quali sono le leve da usare e le cose invece da evitare?

Senza entrare nel dettaglio di teorie accademiche sui metodi educativi, possiamo utilizzare alcune regole molto semplici tipiche del coaching.

I più giovani non hanno bisogno di approcci specifici ma di percepire una grande coerenza da parte di chi ha il privilegio di aiutarli a crescere. A volte proviamo ad usare la forza e otteniamo solo resistenza da parte loro. In altri casi gettiamo la spugna e ci limitiamo a sperare che tutto vada per il meglio.

Un'altra strada è provare a dare metodo al nostro approccio seguendo alcune semplici regole:

1. Dare l'esempio:

Se volete che qualcuno vi dia ascolto, in particolare un bambino, dovete essere coerenti. I più piccoli hanno il radar per l'incoerenza e non hanno peli sulla lingua. Se percepiscono che predichi bene ma razzoli male, li hai persi, a volte per sempre. Quindi se vuoi che i tuoi figli mangino bene devi mangiare bene anche tu. Se desideri che facciano sport devi essere sportivo. Non pensare di poter educare nessuno con la sola teoria.

2. Condividere obiettivi chiari:

Hai mai notato quante volte i bambini chiedono perché? Vogliono capire e avere chiarezza. Tanto più se una scelta costa sacrificio deve essere ben chiaro perché la si fa. Gli obiettivi condivisi possono essere anche scritti e dichiarati ad altri, come fossero un patto o una sorta di sfida. Questo motiva moltissimo i ragazzi!

Mettiti nei panni del bambino per farti capire al meglio

3. Mettersi nei loro panni:

È del tutto inutile provare a convincere un bambino a mangiare sano dicendogli che così invecchierà bene! Si tratta di qualcosa di così lontano che un giovane non riesce nemmeno ad immaginarselo. Prova a parlargli invece di supereroi e principesse, di come sarà più forte e più capace. Evita di discutere di glicemia e colesterolo e della brutta fine che fanno quelli che non seguono le tue regole.

4. Alternare disciplina e flessibilità:

Per avvenire in modo fisiologico, il cambiamento ha bisogno di un'alternanza tra spinte e recupero, tra rigore e sgarro. Questo è particolarmente importante nei giovani. Allora programma già delle eccezioni e goditele anche tu con i bambini. Il mondo non ha bisogno di una nuova famiglia di integralisti e i giovani devono stare lontani da approcci troppo rigidi che possono portare a disturbi del comportamento alimentare.

5. Far partecipare tutti quelli coinvolti:

Le scelte per essere tali devono essere fatte e non subite. Se si vuol cambiare alimentazione a casa, occorre far partecipare tutti ad ogni aspetto del processo: fare la spesa, decidere i metodi di cottura, preparare il menù settimanale.

Fai partecipare tutti ad ogni aspetto del processo di cambiamento

PER APPROFONDIRE: Diventare forti fin da piccoli

Ribadisco quello che ho detto prima e che magari a qualcuno è sfuggito: far crescere un bambino e un ragazzo e trasformarlo in un adulto sano sul piano fisico, mentale ed emotivo è un privilegio enorme che nessun adulto dovrebbe sottovalutare o farsi sfuggire.

Rimani forte, vivi a pieno!

 

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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