I passi per stare bene davvero. Si incomincia con verdura e frutta.

I passi per stare bene davvero. Si incomincia con verdura e frutta.

Iniziamo insieme un viaggio verso un’unica meta: lo stile di vita sano.

Non è facile riuscire a vivere in modo sano. È importante quindi procedere per gradi; è da piccoli passi compiuti ogni giorno che si può migliorare il proprio stile di vita.

Voi siete protagonisti diretti del vostro cambiamento. Per questo, a partire da oggi, vi proporrò, di settimana in settimana, delle attività salutari da compiere insieme a me. Sulla mia pagina Facebook, settimanalmente, pubblicherò un post con il passo da compiere. Potete dimostrare di averlo compiuto anche voi allegando una foto nel commento al post. Potete inviare la vostra foto anche al mio profilo Twitter usando l’hashtag #buildyourself. Alla fine della settimana tutte le foto saranno raccolte in un album su Facebook per diventare fonte di ispirazione e motivazione per tutti.

Si incomincia con il primo passo: abbondare con verdura e frutta.

Sembrerà banale, ma il corretto consumo di verdura e frutta è davvero la prima abitudine da adottare per cambiare in meglio la propria alimentazione e di conseguenza il proprio stile di vita. La regola quindi è verdura a volontà: la metà del cibo di ogni pasto dovrebbe essere costituita proprio da verdure preferibilmente di stagione. Oltre alla verdura non bisogna dimenticare il consumo di 3-4 frutti al giorno, soprattutto a colazione e come spuntino, facendo solo un po’ di attenzione a controllare il consumo di frutta molto zuccherina come l’uva e le ciliegie.

Il segreto è variare, in modo da includere nella propria alimentazione tutte le tipologie di verdura e frutta per garantire al nostro organismo le proprietà benefiche che esse contengono. Per orientarsi può essere molto utile procedere con un codice a colori:

Rosso (anguria, arancia rossa, barbabietola rossa, ciliegia, fragola, pomodoro, ravanello, rapa rossa). È il colore degli antiossidanti, come licopene e antocianine, e della vitamina C che è salutare per ossa, pelle, denti e che favorisce l’assorbimento del ferro.

Verde (asparagi, basilico, bieta, broccoli, cetrioli, cicoria, kiwi, lattuga, spinaci, uva, zucchine). Grazie al magnesio e all’acido folico contenuti, questi alimenti aiutano un corretto metabolismo energetico, rilassano l’organismo e facilitano la funzionalità muscolare. Alcune di queste verdure hanno anche proprietà antitumorali.

Bianco (aglio, cipolla, cavolfiore, finocchi, mele, pere, porri, sedano). Sono alimenti ricchi di fibre e potassio oltre che di sostanze antiossidanti e antitumorali. Sono un valido aiuto per regolare la pressione e la funzionalità muscolare.

Giallo-arancio (albicocche, arance, carote, clementine, cachi, meloni, peperoni, pompelmo, zucca). Aiutano il sistema immunitario grazie al betacarotene che il nostro organismo converte in vitamina A.

Blu-viola (fichi, frutti di bosco, prugne, melanzane, radicchi, uva nera). Intervengono contro lo stess ossidativo grazie al loro ottimo contenuto di antiossidanti e vitamina C.

Inizia anche tu con il primo passo.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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