Il settimo passo per stare bene: compra cibi sani

Il settimo passo per stare bene: compra cibi sani La sana alimentazione inizia dalla spesa.

Consumare verdura e frutta è solo il primo passo per rendere la propria alimentazione più sana. Nutrirsi in modo corretto significa fornire al proprio organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per funzionare al meglio e per prevenire le malattie. Per garantirsi il giusto apporto di queste sostanze (macro-, micro- e fito-nutrienti), la verdura e la frutta non bastano e bisogna completare la propria alimentazione di altri cibi sani: cereali integrali, legumi, pesce, uova, carne (soprattutto magra), semi oleosi, frutta secca, olio extravergine di oliva.

È importante, quindi, saper scegliere con cura e in modo consapevole questi alimenti quando si fa la spesa. Per riuscire a seguire “la retta via” tra le corsie del supermercato, basta seguire 3 semplici regole:

1. Less is more: scegliere alimenti poco elaborati che si presentano il più possibile al loro stato naturale, cioè che hanno mantenuto intatti i loro nutrienti.

2. Occhio all’etichetta: è sempre bene leggere con attenzione le informazioni riportate sulle confezioni degli alimenti. Per esempio, molto spesso la dicitura “integrale” viene usata anche per prodotti che contengono farina integrale solo in minima parte. Se si legge bene l’etichetta, si può anche sapere quanti e quali additivi sono contenuti nei prodotti. Questi additivi sono aggiunti agli alimenti per migliorarne le caratteristiche organolettiche. Alcuni di questi sono particolarmente dannosi come lo sciroppo di mais ad alta concentrazione di fruttosio, i grassi idrogenati ed i dolcificanti.

3. Artificiali e funzionali? No, grazie: sono definiti funzionali quelli alimenti che contengono concentrazioni più elevate di nutrienti, come il tè verde o le crucifere. Spesso, sono venduti come “funzionali” anche alimenti artificiali elaborati che però non sono del tutto sani. Si tratta, per esempio, di caramelle, barrette, bevande a cui vengono aggiunti vitamine o sali minerali ma che allo stesso tempo contengono zuccheri o additivi.

E voi? Riuscite a seguire queste regole per una spesa sana? Questa settimana potete condividere, con l’hashtag #buildyourself, la vostra spesa ricca di cibi sani, condividendo una foto come commento al relativo post sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Twitter.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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