Il secondo passo per stare bene: rimettersi in moto

Il secondo passo per stare bene: rimettersi in moto La seconda tappa del nostro viaggio verso uno stile di vita sana è dedicata all’attività fisica.

Il corretto consumo di verdura e frutta è stato il primo passo verso una vita sana. Oggi dalla cucina passiamo alla palestra: per mantenersi in salute è fondamentale anche svolgere regolarmente dell’attività fisica.

Per questo il secondo passo per stare bene è rimettersi in moto. Sulla mia pagina Facebook, in risposta al video dedicato, o sul mio profilo Twitter, usando l’hashtag #buildyourself potete postare la vostra foto mentre state svolgendo attività fisica o che dimostri quanto il movimento sia parte della vostra vita.

Il movimento fisico è molto presente nella mia routine quotidiana fin dalle prime ore del mattino come raccontato nel video.

Una volta che si è presa la decisione di svolgere dell’attività fisica la prima domanda che ci si pone è: cosa fare? Quale tipo di allenamento è il più efficace in termini di risultati?

Attraverso l’esercizio fisico possiamo contribuire a ridurre il grasso corporeo, aumentare la forza e la massa muscolare, a migliorare il consumo di ossigeno e la funzionalità cardiopolmonare e ad aumentare l’elasticità, la flessibilità, la postura e l’equilibro.

Per ottenere tutti questi risultati, il proprio programma di fitness dovrebbe seguire 6 principi basilari ed essere il più vario possibile; quindi bisogna essere in grado di alternare attività di tipo aerobico, come corsa o ciclismo, ad esercizi destinati alla massa muscolare da svolgere con i pesi oltre che un allenamento dedicato alla postura e all’equilibrio come il pilates e lo yoga.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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