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Allenamento fisico

Fitness e salute nel 2013

Fitness e salute nel 2013

Molte persone in questo periodo dell’anno iniziano a fare attività fisica per perdere peso e tornare in forma dopo le feste. Le possibilità sono molteplici, l’importante è trovare il tempo e la costanza per costruire settimana dopo settimana, giorno per giorno, una routine che metta al centro della nostra vita fitness e sana alimentazione. L’American College of Sports Medicine (ACSM) ha recentemente stilato una lista delle pratiche che andranno per la maggiore nel 2013, esaminiamole assieme.

Attività all'aperto

Fare una semplice camminata o una corsa all’aperto riduce lo stress e migliora la fiducia in noi stessi. Fare attività all’aperto come trekking, canoa, kayak è benefico per la mente perché genera emozioni e offre una sfida per la persona che pratica questi sport. Tutte queste attività all’aperto, seppur diverse, si ripercuotono positivamente sull’umore e sulla nostra salute fisica e psichica. Allo stesso tempo migliorano il sistema immunitario, quello muscolare e danno benefici al sistema cardiovascolare e cognitivo.

Esercizio con i pesi

Allenare la forza fisica mediante un esercizio con i pesi è un ottimo modo per perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare. Va creato un corretto equilibrio tra attività aerobica ed anaerobica per costruire un allenamento  completo. È importante assicurarsi di seguire un programma strutturato in progressione, man mano che la forza e la forma fisica migliorano, devono aumentare intensità e durata degli allenamenti. Ma attenzione: molto spesso, le persone cercano di fare troppo e troppo in fretta per poi farsi male.

Personal trainer

Un personal trainer aiuta a praticare attività fisica in modo corretto, creando un programma di allenamento specifico, monitorando i progressi e motivando costantemente la persona. La funzione principale del personal trainer è incoraggiare e adeguare il programma ai risultati ottenuti.

Zumba 

Zumba è una grande alternativa al tradizionale programma di esercizio cardiovascolare. Questa danza con il suo ritmo latino che varia a seconda della musica, aiuta a mantenere alta la frequenza cardiaca. Si tratta di un’attività aerobica particolarmente efficace che permette di bruciare calorie, perdere peso, aumentare la tonicità e la resistenza fisica. Prima di iniziare l’attività è bene fare un buon riscaldamento, partire lentamente ed aumentare progressivamente.

Yoga

I diversi stili di Yoga offrono vantaggi per la salute in generale e aiutano a migliorare la forza fisica, la resistenza, l’equilibrio, la respirazione e la flessibilità. Lo Yoga è un vero e proprio allenamento per fisico e mente, importante per gestire lo stress, migliorare l’atteggiamento mentale e aumentare la concentrazione. Lo Yoga è utile anche per le articolazioni ma bisogna praticarlo con molta attenzione e cautela, onde evitare tensioni al collo, alle spalle o alla schiena. Anche in questo caso è bene riscaldarsi, bere molta acqua prima della sessione, durante e dopo, imparando ad ascoltare il proprio corpo nei diversi momenti dell’allenamento.

 

Praticare una o più di queste attività, controllando in parallelo la propria alimentazione, è indubbiamente un ottimo modo per rimettersi in forma quest’anno. L’importante è trovare un esercizio che piace, genera interesse e passione e magari svolgerlo con un amico/a, per costruire uno spazio di relazione in più.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

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