Il viaggio su Avamposto 42 continua con frutta e verdura

Il viaggio su Avamposto 42 continua con frutta e verdura Perché è così importante consumare la frutta e la verdura? La risposta, nel mio ultimo post su Avamposto 42.

Su Avamposto 42, il sito sulla salute e la nutrizione nello spazio e sulla Terra, prosegue il percorso dedicato alla nutrigenomica. Dopo aver compreso il principio del piatto unico, è importante essere consapevoli di quanto la propria alimentazione non possa fare a meno di frutta e verdura.

Questi alimenti contengono micronutrienti che sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo e ci aiutano a prevenire diverse tipologie di malattie. Ogni frutto e ogni verdura presenta proprietà benefiche specifiche: per orientarsi nel variegato mondo di questi alimenti propongo uno schema in cui la frutta e la verdura è suddivisa per colore. Così, per esempio, nello spettro del rosso sono presenti ciliegia, anguria, pomodoro e ravanello, per il colore verde troviamo spinaci, broccoli, kiwi e lattuga, e così via anche per bianco, giallo-arancio e blu-viola.

Potete approfondire questo schema a colori non solo nel mio post su Avamposto 42 ma anche nel mio ultimo libro “Star bene davvero”.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

Facebook Instagram Youtube Twitter

banner 4 fondamenti sviluppo salutare

banner 5 falsi miti

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK