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Allenamento fisico

Allenarsi per forgiare una mente più forte

Allenarsi per forgiare una mente più forte

Tutti sanno che fare attività fisica in modo regolare fa bene alla salute, aiuta a prevenire la malattia e migliora la forma fisica. Esiste pero’ un'altra serie di benefici meno evidenti, ma forse ancora più importanti: quelli sul piano psicologico ed emotivo.

Allenarsi prevede di mettere in atto una serie di gesti e di decisioni che spesso vanno contro il beneficio a breve termine. Vuol dire esporsi volontariamente allo sforzo, alla fatica, al sudore e al dolore per raggiungere un bene più grande.

Allenarsi è contrario a qualsiasi regola evolutiva e quindi è il massimo esempio di comportamento deciso e voluto dalla ragione e non dall'istinto. Infatti in tempi antichi certamente facevamo sforzi, ma non erano pressoché mai realmente decisi. Erano imposti dalle circostanze: l'esigenza di procurarsi cibo, di proteggersi dalle intemperie, di combattere.

Esporsi volontariamente ad uno sforzo non fa parte dei nostri istinti naturali che piuttosto ci portano a scegliere il divano e un dolcetto ogni volta che possiamo.

PER APPROFONDIRE: Come superare le 3 mancanze principali per cui non riesci ad allenarti

Per questo motivo allenarsi con regolarità educa la nostra corteccia pre-frontale a rafforzarsi e a diventare più capace di regolare e contenere le nostre risposte istintive.

allenarsi per forgiare una mente piu forte 1

In un certo senso significa allenare la forza di volontà a tal punto da renderla un comportamento automatico. Ecco perché chi si allena regolarmente sembra protetto da una lunga serie di comportamenti poco produttivi: pigrizia, procrastinazione e tentazioni alimentari sembrano scomparire senza sforzi specifici nel momento in cui una persona diventa capace di gestire i suoi allenamenti.

Tenendo conto che i risultati in termini di prestazione avvengono non solo in base a come ci si allena, ma anche a come si mangia e a quanto si recupera, è logico che chi si allena con serietà tende a diventare serio anche nella gestione delle altre componenti del suo stile di vita.

Ecco perché insisto così tanto sull'importanza dell'allenamento. Voglio suggerire di andare oltre i benefici fisici e cominciare a comprendere come allenarsi con regolarità ha il potenziale di cambiare la tua intera vita.

PER APPROFONDIRE: Ecco perché cambiare è possibile (e perché le tue scuse non tengono)

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Ci sono almeno 6 fattori psicologici che risentono positivamente della regolarità nell'allenarsi:

1. Resilienza: l'allenamento ci insegna a rialzarci dopo le sconfitte, a non demordere, a ripartire anche quando le cose non vanno esattamente come vogliamo noi. Questa caratteristica è di enorme importanza nella gestione delle difficoltà che ognuno di noi incontra nella vita.

2. Disciplina: allenarsi significa esercitare disciplina sulla nostra vita, vuol dire programmare ed eseguire creando dei circuiti di amplificazione sia dell'efficacia che dell'efficienza dei nostri comportamenti. La disciplina diventa fondamentale per essere capaci di eseguire una serie di gesti che portano al raggiungimento dei propri obiettivi.

3. Grinta: lo sport insegna a non mollare nemmeno quando ti manca il fiato, i muscoli ti fanno male, gli avversarsi sembrano superiori. Non mollare è una caratteristica fondamentale di chi nella vita ottiene ciò che vuole.

4. Visione: l'allenamento ci permette di sviluppare una visione a lungo termine delle cose. Ci costringe ad identificare obiettivi e a costruire la strada per raggiungerli. E da lì nasceranno poi nuovi obiettivi.

5. Gratitudine: allenarsi con regolarità ci porta ad essere più consapevoli della bellezza della vita, delle miracolose capacità del nostro corpo, dei paesaggi che magari conquistiamo grazie alla nostra fatica. Lo sport ci fa apprezzare meglio la nostra esistenza.

6. Accettazione: allenarsi ci pone di fronte ai nostri limiti, sia quelli che possiamo imparare a superare che quelli che invece dobbiamo accettare con dolcezza. Accettazione non significa rassegnazione, ma comprensione di cosa può essere migliorato e cosa invece deve essere metabolizzato con serenità.

In genere i medici suggeriscono di fare sport per prevenire le malattie e potenziare la salute. È certamente vero ed io stesso molto spesso sostengo questa tesi e cerco di diffondere la cultura dell'attività fisica. Ma oggi voglio insistere su altri aspetti.

Se sei in un momento di stallo, se non sai che decisioni prendere nella tua vita, se sei davanti ad un bivio o ad una sfida complessa, inizia ad allenarti e accederai ad un nuovo livello di consapevolezza e prestazione generale.

 

Rimani forte, vivi a pieno!

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

Dr. Ongaro® è un marchio registrato
Inner Freedom SA I Human Health & Performance
Via S. Balestra 18 | 6900 Lugano I Switzerland Bandiera Svizzera

 
 

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