Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro

Allenamento fisico

L’attività fisica giusta per il benessere dei tendini

L’attività fisica giusta per il benessere dei tendini

Quando parliamo di benessere del corpo facciamo attenzione a come tonificare i muscoli, rendere mobili le articolazioni e rinforzare le ossa, ma spesso dimentichiamo la salute dei nostri tendini.

Statisticamente sono molti coloro che hanno sofferto di dolore da infiammazione di un tendine in genere legato a stress ripetitivi.

Capita spesso per esempio a coloro che si improvvisano runners senza una dovuta preparazione, privi di una corretta tecnica di corsa o magari addirittura con calzature inadatte, di andare incontro ad un’infiammazione cronica del tendine d’Achille.

La principale funzione dei tendini è quella di trasferire la forza esercitata dalla contrazione dei muscoli alle strutture ossee alle quali sono connessi, trasformandola in movimento. L’apparato muscolo scheletrico è definito anche apparato locomotore perché, oltre a costituire la struttura portante di ogni individuo, ne permette il movimento. Ossa, articolazioni, muscoli e tendini devono essere perfettamente in salute per garantire la migliore funzionalità biomeccanica di un soggetto.

Se è vero che un organismo che si muove regolarmente è in genere più sano, è bene sapere che il corpo quando svolge un esercizio fisico viene messo anche sotto stress. Queste sollecitazioni sono spesso violente e per questo motivo i tendini sono biologicamente progettati per essere molto resistenti, ma sono di natura poco elastici. Inoltre, i tendini sono poco vascolarizzati e quindi se danneggiati la loro rigenerazione è meno rapida. L’esercizio fisico intenso, con sovraccarichi e microtraumi ripetuti, è in grado di causare processi infiammatori che possono portare a rotture parziali o totali dei tendini. Un’inadeguata gestione dei carichi di lavoro e l’inevitabile logorio sono predisponenti a fratture da stress, tendiniti o altre patologie a carico dell’apparato locomotore. Esiste una predisposizione all’infortunio, cioè una debolezza di base del tessuto connettivo che favorisce l’instaurarsi degli infortuni da sovraccarico, ma è altrettanto plausibile che in molti casi siano la gestione dell’allenamento e delle abitudini di vita i fattori principali che possono facilitare l’insorgenza di problematiche tendinee.

Per prevenire ed evitare fastidiose tendiniti alla base del polpaccio è importante imparare la corretta tecnica della corsa, avere delle calzature idonee ed effettuare della ginnastica di potenziamento dei muscoli della gamba (soleo e gemelli). Per i più allenati gli esercizi pliometrici sono i migliori per sviluppare forza ed elasticità del comparto tendine muscolo. Un esempio di esecizio pliometrico sono i saltelli con la corda, balzi come per superare degli ostacoli e saltare in alto dopo essere saltati giù da un gradino. Inoltre, l’errore più comune di un programma di allenamento è il non rispetto dell’alternanza tra incremento dei carichi e recuperi, per questo consiglio sempre di rispettare opportuni periodi di scarico e finché è presente il dolore di cambiare attività passando per esempio dalla corsa alla bici o al nuoto.

Quindi avere fretta è controproducente, invece seguire un allenamento progressivo e fare regolarmente lo stretching sono il segreto per il benessere dei nostri tendini.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

Dr. Ongaro® è un marchio registrato
Inner Freedom SA I Human Health & Performance
Via S. Balestra 18 | 6900 Lugano I Switzerland Bandiera Svizzera

 
 

banner 4 fondamenti sviluppo salutare

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico
anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico
anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico
anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Anteprima: il primo documentario del Dr. Filippo Ongaro

Vuoi scoprire quali sono le 5 abitudini per raggiungere
la massima prestazione psico-fisica?

 

Guarda il documentario “La Giornata del Guerriero”

la giornata del guerriero