5 regole per schiodarsi dal divano e iniziare ad allenarsi

5 regole per schiodarsi dal divano e iniziare ad allenarsi

Mens sana in corpore sano. Uno dei detti più logori che ci sia, tanto da essere diventato davvero noioso e inutile. Anche perché, come spesso accade, la fama del detto nulla ha a che fare con il successo della pratica. Sebbene i latini avessero già capito come il cervello tragga enormi benefici dalla pratica regolare di attività fisica, la medicina moderna ha in gran parte snobbato l'esercizio come forma di potenziamento delle capacità di corpo e mente.

E, nel tempo, questo atteggiamento ha disabituato le persone a pensare all'allenamento fisico come ad una parte centrale di un approccio completo alla salute. Infatti, in anni di esperienza nel settore, non ho mai sentito qualcuno dire "voglio iniziare a fare palestra per rendere meglio sul lavoro" oppure "per essere più lucido e concentrato". Al contrario, nella nostra società si tende a ritenere una persona troppo dedita alla cura del corpo superficiale e in genere un po' tonta e invece un intellettuale che trascura il suo aspetto esteriore, come un intelligentone. Tutti luoghi comuni.

Molte ricerche sottolineano quanto sia fondamentale l'attività fisica per mantenere il corpo forte e sano e per chi non avesse voglia di leggere gli studi, consiglio una gita in un reparto di geriatria di un ospedale per capire come si finisce quando non si fa il minimo sforzo per tenersi in forma.

 

L'attività fisica è importante per il mantenimento delle attività cerebrali

 

Uno studio recente ha ulteriormente confermato quanto importante sia l'attività fisica anche per il mantenimento delle capacità cerebrali e, guarda caso, i benefici sono direttamente proporzionali allo sforzo: quello che semini raccogli.  Questo vale sia per la risposta dell'organismo che per quella del cervello, oltre che per il rafforzamento del carattere che avviene grazie al cambio di abitudini di vita.

Una nuova abitudine potenzia l'altra e così, spesso, chi inizia ad allenarsi con regolarità poi decide di cambiare alimentazione, adottando per esempio i criteri della Nutrizione Potenziativa, capaci di favorire il rafforzamento complessivo dell'organismo.

Ma per la maggior parte delle persone la maggior difficoltà è proprio vincere l'inerzia dei primi passi. Da dove iniziare un percorso di cambiamento?

Ecco 5 semplici regole da cui partire per spingere la nostra indole pigra a muoversi:

1. Smettila di tirare fuori scuse e alibi. Ogni volta che tiri fuori una scusa ti prendi in giro da solo. Gli altri non lo faranno perché sono come la vecchia versione di te.

 

2. Pensa ai vantaggi a 360° su corpo, mente, carattere, umore, prestazione lavorativa e,  perché no, anche sessuale. In fondo allenarsi vuole dire "dare lena" ossia dare forza vitale al tuo organismo.

3. Pensa ad allenamento e alimentazione come ad una sola cosa e adotta i criteri della Nutrizione Potenziativa. Non puntare solo alla prevenzione cioè a evitare il male peggiore ma a vivere la vita a pieno.

4. Iscriviti in palestra, magari scegli la più cara, così ti darà più fastidio ogni volta che salti un allenamento.

5. Inserisci gli allenamenti nella tua agenda settimanale come fossero degli appuntamenti di lavoro o degli impegni presi, non con altri ma con te stesso. Se salti, devi recuperare. Se fai il bravo, premiati.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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