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5 abitudini per trasformare la tua giornata e la tua vita

Ciao!

Oggi ti voglio parlare di 5 abitudini che hanno cambiato la mia vita e che molto probabilmente cambieranno anche la tua.

Sul piano scientifico è ormai piuttosto chiaro che le abitudini determinano il nostro carattere e la nostra routine quotidiana.

Eppure spesso non siamo in grado di distinguere tra quelle positive e quelle negative e ci lasciamo guidare dal caso.

Ti assicuro che bastano una serie di abitudini corrette per costruire un carattere forte, capace di far fronte ad ogni difficoltà.

Vuoi sapere quali sono quelle "giuste"?

La vita non è una cosa "astratta" e spesso ci dimentichiamo che molto di ciò che facciamo e di ciò che ci accade dipende da noi.

Cerca allora di pensare alla tua vita come se fosse una singola giornata: se dai il meglio, quando andrai a letto sarai felice e soddisfatto di te stesso.

Modificare il proprio modo di porsi di fronte alle cose può cambiare anche le prospettive sul nostro operato e sulla nostra esistenza.

Per questo motivo ti consiglio di guardare il video per scoprire alcune abitudini in grado di trasformare la tua giornata e la tua vita.

Buona visione!

 

TRASCRIZIONE DEL VIDEO

Oggi ti voglio parlare di 5 abitudini che hanno la capacità, il potere, di realmente trasformare la tua giornata e voglio partire ricordandoti che ormai sul piano scientifico è piuttosto chiaro che le abitudini determinano il carattere e, è anche veramente intuitivo, che dal carattere deriverà molto del nostro destino.

Tuttavia tendiamo tutti a dimenticarci un po' delle nostre abitudini. Quando qualcosa va bene o quando qualcosa va male nella nostra vita difficilmente abbiamo quella capacità analitica di andare a ritroso e trovare le radici del successo o dell'insuccesso in specifiche abitudini. Allora ci aggrappiamo un po' agli specchi, è la fortuna, è la sfortuna, sono gli eventi della vita esterni. Non diamo mai abbastanza peso al fatto che fondamentalmente una serie di abitudini positive, giuste e corrette portano ad un carattere veramente robusto in grado di vincere nella vita, anche di fronte alle sconfitte che tutti noi dobbiamo abituarci ad avere e, viceversa invece, le abitudini sbagliate portano ad una profonda fragilità che ci porterà sempre ad andare alla ricerca di compensi, di scuse. Ci porterà verso la lamentela e verso il vittimismo.

Quindi ti prego come prima cosa di prestare molta attenzione al concetto di abitudine come pilastro fondante della tua vita e voglio citare qua in questo breve video almeno 5 abitudini che per me sono state molto importanti nel rafforzare il mio carattere e soprattutto nel farmi partire bene nella giornata, perché c'è un momento particolare della giornata che è quel momento in cui il tono di tutto ciò che accadrà dopo viene in qualche modo determinato ed è il mattino, il mattino presto.

Lo sappiamo tutti; ci si alza, si dice, col piede sbagliato o col piede giusto e da questo dipende un po' l'umore dell'intera giornata. Sì è vero, ma non accade per caso, e comunque abbiamo il potere come sempre di intervenire su questi meccanismi e di cambiarli.

Allora 5 abitudini che possono trasformare la tua giornata partendo dal mattino:

1. La prima abitudine che ti consiglio è un check, una verifica e un controllo sulla modalità del tuo respiro appena ti svegli. È un qualcosa di molto interessante che ti esorto a controllare. Ti alzi inspirando di fronte alla nuova giornata, e quindi arricchendo il tuo corpo di energia e di vitalità o ti alzi invece espirando o quasi sospirando, perché la giornata già ti pesa? Punto molto importante, perché se tu provi a concentrarti su un inspiro potente a pieni polmoni, immediatamente l'energia della giornata sarà in qualche modo cambiata in positivo.

2. Io lo chiamo il check dell'entusiasmo; questo funziona molto bene guardandosi allo specchio una volta che ti sei alzato e hai fatto questa inspirazione massimale e vai in bagno e ti guardi allo specchio: cosa vedi? vedi una persona entusiasta, vedi una persona riposata e recuperata, pronta ad affrontare la realtà della giornata, o vedi piuttosto una persona stanca con poco entusiasmo, con già un'aspettativa mentale di tutta una serie di preoccupazioni che immediatamente invadono lo spazio del tuo cervello e quindi del tuo umore? Quindi un controllo sull'entusiasmo che può essere tarato dalla nostra consapevolezza.
Se ti guardi allo specchio e ti chiedi "quali motivi ho oggi per poter essere entusiasta?" sono sicuro che li troverai, certo se la tua caratteristica è che l'unica cosa che ti rende entusiasta è se vinci la lotteria al Totocalcio, non accadrà, ma questo è un tuo errore. Se invece le tue aspettative sono finalizzate a trovare entusiasmo anche dalle piccole cose, allora la giornata sarà piena di entusiasmo.

3. Un check, una verifica sul tuo livello di energia corporea. Questo viene bene farlo per esempio stiracchiandosi o provando a fare un po’ di stretching, o provando a contrarre i muscoli forti. In un certo senso è come una specie di "body scan”, uno scan del tuo corpo. Potresti farlo dalla testa ai piedi controllando veramente il tuo livello di energie e chiedendoti dove senti poca energia, dove senti tensioni, come potresti fare per sciogliere le tensioni e recuperare le energie.

4. Il quarto controllo può essere fatto sui tuoi obiettivi invece della giornata e questo potrebbe essere utile qualche minuto davanti a un quaderno o ad un semplice diario. Scriversi che cosa vuoi raggiungere in quella giornata, che cosa vuoi fare in quella giornata o ancora meglio dal mio punto di vista come vuoi essere in quella giornata, cosa vuoi che gli altri vedano in te in quella giornata, che emozioni vuoi vivere alla giornata, perché il semplice atto di scrivere su un quaderno ti aiuterà incredibilmente ad averle presenti nella tua testa per il resto del tuo giorno.

5. L’ultimo punto, ma non è l’ultimo perché meno importante, è un check e una verifica sulle tue relazioni perché molto spesso finiamo con il trattare le persone che ci stanno attorno, le persone che fanno parte della nostra famiglia o del cerchio più ristretto dei nostri affetti peggio del peggior nemico. Ce ne dimentichiamo, siamo villani, sfoghiamo su queste persone le nostre irritazioni molto di più di quello che siamo disposti a sfogarle con gli sconosciuti perché siamo un po' vigliacchi e sappiamo che magari lo sconosciuto ti urla dietro invece il tuo familiare ti tollera.
Ecco questo però non è un bene per le relazioni, quindi fare un check sulle proprie relazioni e dire "ho dato un bacio a mio figlio questa mattina?”, “Ho salutato mia moglie questa mattina?”, “Ho accarezzato i bambini prima che uscissero per scuola? “Gli ho augurato una buona giornata con un sorriso?’”. È una cosa che solidifica e rafforza le relazioni e rafforza la tua presenza nelle relazioni.

Quindi sono 5 abitudini, 5 gesti importanti da inserire nella tua giornata, e soprattutto nella tua partenza della giornata, al mattino, e vedrai che se lo fai con una certa regolarità e per un certo periodo diventeranno delle operazioni automatiche. Quello che ti sembra così difficile adesso che te lo sto spiegando e così poco naturale, dopo qualche settimana ti risulterà assolutamente automatico.

E voglio concludere ricordandoti che la vita non è una cosa teorica, non è una cosa astratta, e spesso quando pensiamo alla nostra vita facciamo fatica a trovare la base concreta di questa esperienza così lunga nella maggior parte dei casi.

Il consiglio è: riduci la tua vita una giornata e ricordati che ogni giornata non è altro che la tua vita in miniatura e che, se tu sommi giorno dopo giorno giornate pessime, farai una pessima vita, e se tu avrai la forza di sommare giorno dopo giorno giornate splendide e le giornate splendide non avvengono perché c'è il sole o perché c'è fortuna, avvengono quando tu cambi la lente con cui guardi il mondo, se avrai la forza di fare quel lavoro, se avrai la forza di costruire giornate splendide come un artista costruisce i suoi capolavori, la tua vita sarà splendida.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

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