3 modi per superare gli ostacoli che ti impediscono di allenarti regolarmente

3 modi per superare gli ostacoli che ti impediscono di allenarti regolarmente

Tutti sanno che fare attività fisica fa bene al corpo e alla mente. Ormai le ricerche scientifiche che dimostrano i benefici ad ampio raggio di un allenamento fisico regolare sono moltissimi. Eppure in un paese come l'Italia circa il 40% delle persone sono completamente sedentarie. Sembra che chi ama l'esercizio continui a farlo e chi invece non è un appassionato, continui a starci molto lontano.

Ma iniziare a fare sport con regolarità non è così difficile come sembra. Il primo ostacolo che sostanzialmente tutti menzionano è la mancanza di tempo, molto più gettonato come ragione  rispetto alla mancanza di voglia.

Il tempo riflette però solo le priorità che ci siamo dati nella vita. Chi fa attività fisica regolarmente non ha più ore a disposizione degli altri e non è affatto detto che abbia meno impegni. Semplicemente considera lo sport una priorità, invece che qualcosa di secondario.

È proprio da questa idea di non avere tempo che occorre partire per imparare a muoversi con regolarità. Infatti le strategie che ti elenco qui di seguito sono in definitiva solo dei modi migliori di gestire il tuo tempo.

1. Pianifica in modo strategico

Pensare di iniziare a fare attività fisica senza una pianificazione strategica significa in realtà pianificare di non riuscirci.

pianifica in modo strategico

Se non ci sei riuscito fino ad oggi, non ci riuscirai nemmeno domani, almeno che non cambi i tuoi piani.
Se il problema principale è il tempo, inizia a sfruttare i weekend, durante i quali è assolutamente possibile, se non addirittura facile, trovare un'oretta per se stessi. Già riuscire a fare due allenamenti durante il weekend con regolarità è un grosso passo avanti. Poi sarà sufficiente aggiungerne uno durante la settimana per arrivare a tre allenamenti settimanali.

2. Fallo subito per evitare di metterlo da parte

Tutto ciò che non viene fatto subito rischia di essere rimandato, se non addirittura cancellato. Pensare di riuscire a fare allenamento alla sera tardi, per esempio, è in genere un'illusione. Alla fine la stanchezza prevarrà e lo sport verrà sostituito dal divano. È però possibile sfruttare le prime ore della giornata, magari alzandosi un po' prima. Questo per altro darà vita ad una giornata piena di energia, di entusiasmo e di orgoglio per essere riusciti a partire così bene.

3. Trova un partner con i tuoi stessi obiettivi

trova un partner con i tuoi stessi obiettivi

Condividere con qualcun altro gli allenamenti è un ottimo modo per trovare supporto psicologico gratuito. Mantenere gli appuntamenti presi e la parola data, non deludere l'altra persona e stare al suo passo, sono aspetti che rafforzano la tua scelta, oltre a rendere più divertente ogni allenamento.


In televisione si parla continuamente di alimentazione; sicuramente quello che mangiamo è fondamentale per il mantenimento della nostra salute. Spesso però ci dimentichiamo che i fondamenti della salute sono quattro: alimentazione, integrazione alimentare, allenamento e tecniche di rilassamento. Sono tutti importanti, ma alimentazione e allenamento sono particolarmente interconnessi, al punto da essere davvero difficile vederli separatamente.

Se fai parte dei tanti milioni di italiani sedentari forse è arrivato il momento di cambiare. È meno difficile di quello che pensi. Basta fare un passo alla volta.

Se non lo hai già fatto, guarda il video sui 4 fondamenti della salute qui.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

Facebook Instagram Youtube Linkedin

banner 4 fondamenti sviluppo salutare

banner 5 falsi miti

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu i consigli del Dr. Ongaro e scopri le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.

Scopri i 4 fondamenti dello sviluppo salutare!

Ricevi anche tu il video gratuito in cui il Dr. Ongaro ti svela le 4 aree su cui concentrarti per migliorare la tua salute fisica e mentale e vivere una vita al massimo del tuo potenziale!

Il Dr. Filippo Ongaro è l'ex medico degli astronauti e il primo medico anti-aging in Italia. Inizia questo percorso di trasformazione assieme a lui.