Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro    Dr Filippo Ongaro

Gestione mentale ed emozionale

3 azioni da iniziare subito per migliorare la tua salute

3 azioni da iniziare subito per migliorare la tua salute

Le cose che possiamo fare per migliorare la nostra salute sono moltissime. Possiamo dire che c'è  l'imbarazzo della scelta e a volte, confusi da un mare di informazioni contraddittorie, non sappiamo bene da cosa iniziare. Eliminare il sale? Aumentare le proteine? Far sparire gli zuccheri? Iniziare a fare sport?

Cosa scegliere e su cosa investire le nostre risorse?

Il termine risorsa è quanto mai azzeccato. Spesso ci dimentichiamo che abbiamo infatti una limitata riserva di attenzione e quindi non possiamo dedicarci con intensità elevata ad ogni cosa che ci passa per la testa. Abbiamo bisogno di scegliere e a volte di alleggerire, sfrondare, eliminare le cose inutili e concentrarci su quelle efficaci.

In Economia esiste il “Principio di Pareto” che suggerisce come il 20% delle cause provochi l'80% degli effetti. Insomma dobbiamo iniziare da gesti che possono provocare una sorta di reazione a cascata sui nostri comportamenti e da lì sulla nostra salute.

Per questo le 3 azioni che suggerisco qui possono sembrare inusuali, ma dopo anni di pratica sul campo sono certo del loro impatto:

1. Dormire meglio

Essere riposati permette di usare al meglio tutte le nostre risorse. Oggi le persone dormono poco e male, spesso perché sollecitano il cervello fino a poco prima di andare a letto con film, dibattiti, video di violenza o comunque troppo attivi per indurre un sonno profondo. In più spesso si va a letto troppo tardi. Dormire meglio significa anche essere meno stressati e quindi più capaci di usare autocontrollo e ragione per compiere scelte corrette. Essere stanchi al contrario vuol dire diventare vulnerabili e terribilmente deboli e finire così con il cascare in tutte le tentazioni che ci si presentano davanti. Dormire meglio vuol dire anche avere un sistema immunitario che ci protegge in modo più efficace dalle malattie.

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2. Scegliere bene le persone con cui passare il proprio tempo

Le persone che frequentiamo hanno un ruolo fondamentale nel plasmare i nostri comportamenti e le nostre abitudini. È difficile smettere di fumare in mezzo ai fumatori, mangiare meno in mezzo a gente che non pensa altro che a mangiare, essere meno stressati se siamo circondato da isterici. Per vivere meglio occorre diventare bravi nel selezionare e decidere bene con chi si vuole passare il proprio tempo. Sembra egoismo, ma in realtà è solo tutelarsi dal rischio di fallire per colpa di altri.

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3. Inserire tempo nel proprio calendario

La risorsa più preziosa è il tempo. Tutti lo vogliono e la maggior parte lo spreca. Il nostro tempo se ne va in ore passate a guardare i social, in telefonate inutili, in letture che non ci aiutano a crescere. Siamo poco selettivi e per questo sembra che le giornate ci scivolino via tra le mani. Dunque qualsiasi cambiamento va pianificato in termini di tempo. È necessario inserire giorni di allenamento, ore per fare la spesa e cucinare, minuti per rilassarsi e meditare nel proprio calendario come se fossero dei veri e propri appuntamenti, altrimenti finiremo con il rimandare.

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Cambiare il proprio stile di vita non è impossibile, anzi è più facile di quello che sembra. Occorre però partire da piccole variazioni della propria giornata e non da complesse teorie a cui aderire.

Sono i gesti quotidiani a fare la differenza ed è la somma delle singole giornate che crea la nostra vita. Questo non va mai dimenticato.

Rimani forte, vivi a pieno!

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging

 

 

 

SCOPRI IL BLOG: www.filippo-ongaro.it

Dr. Ongaro® è un marchio registrato
Inner Freedom SA I Human Health & Performance
Via S. Balestra 18 | 6900 Lugano I Switzerland Bandiera Svizzera

 
 

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