Le 10 parole chiave della sana alimentazione

Le 10 parole chiave della sana alimentazione Un nuovo decalogo di regole da seguire per cambiare, in meglio, il proprio modo di nutrirsi.

Molto spesso non è facile orientarsi nel variegato mondo delle diete e dei consigli alimentari. Tra teorie e contro teorie, esistono però delle indicazioni alimentari che si possono considerare “universali” perché sono frutto di conoscenze confermate da innumerevoli studi e che si possono dare per assodate. Questi principi di sana alimentazione sono riassunti in 10 parole chiave:

1. Acidi grassi: se da un lato vanno eliminati i grassi idrogenati e ridotti quelli saturi, dall’altro è bene aumentare l’apporto di acidi grassi polinsaturi (soprattutto gli omega 3) e monoinsaturi per beneficiare delle loro proprietà preventive.

2. Acqua: per mantenere efficiente la macchina metabolica è consigliabile bere dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno.

3. Cereali 100% integrali: devono essere introdotti nella propria alimentazione in sostituzione degli zuccheri e dei cereali raffinati che devono essere eliminati o drasticamente ridotti per evitare di mettere sotto stress i meccanismi di produzione dell’insulina e di regolazione della glicemia.

4. Cibi alcalinizzanti: l’azione acidificante delle proteine animali può essere controbilanciata con il consumo di alimenti alcalinizzanti come frutta e verdura.

5. Consapevolezza: è fondamentale saper scegliere con cura gli alimenti che si andranno a consumare, soprattutto se di origine animale. È bene, quindi, che la carne provenga da allevamenti non intensivi e biologici e che il pesce sia pescato, possibilmente nostrano e di piccola taglia.

6. Fibre: con un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali è possibile fornire al proprio organismo il giusto apporto di fibre per migliorare la salute dell’intestino e ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi.

7. Macronutrienti: il loro apporto deve essere corretto attraverso la riduzione dei carboidrati, l’aumento delle proteine (anche vegetali) e il mantenimento del consumo di grassi anche durante le diete dimagranti.

8. Micronutrienti: bisogna assicurare al corpo il giusto livello di vitamine e altri micronutrienti anche attraverso l’assunzione, sempre su consiglio e sotto controllo medico, di integratori alimentari.

9. Pasti frequenti: il metabolismo va mantenuto attivo mangiando poco e spesso, senza dimenticare di fare uno spuntino sano ogni 2-3 ore, e riducendo il consumo di alimenti ipercalorici.

10. Potassio: è necessario ristabilire il giusto rapporto tra sodio e potassio, per questo è bene eliminare prodotti industriali salati e favore di frutta e verdura fresche.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Performance coach, giornalista e scrittore

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