La donna più anziana del mondo ha 116 anni e vive proprio qui in Italia. Lei, insieme ai sempre più numerosi centenari e ultracentenari che ci sono nel mondo, è la dimostrazione vivente che vivere a lungo non è più un’utopia fantascientifica ma una realtà. Siamo quindi destinati a essere longevi. Se, dunque, vivere fino a cent’anni è più che possibile, la domanda ora che si pone è: ”Come?”. La longevità, cioè, si abbina a un’effettiva qualità della vita?

È a partire da questa riflessione che nasce il mio ultimo libro “Fino a Cent’Anni che ho presentato nella puntata di questa mattina de Il mio Medico, la trasmissione di informazione medica di TV2000.

Insieme alla conduttrice Monica Di Loreto e allo chef Stefano Polato si è ragionato sulle buone abitudini, soprattutto alimentari, da adottare per ottimizzare il nostro codice genetico in modo da aiutarci a mantenerci in salute il più a lungo possibile. Alcuni comportamenti da assumere sembrano scontati eppure non sono ancora molto diffusi, come mangiare un’abbondante porzione di verdura a ogni pasto principale, eliminare gli zuccheri o porre attenzione alla cottura dei cibi.

Nel corso di questa puntata ho avuto modo di presentare anche lo schema del timing della nutrizione che è presente nel libro. Potete scoprirlo nel video qui sotto: