Mi fa sempre piacere scoprire idee nuove, soprattutto se provengono da voi lettori. In questo caso, ho scoperto la ricetta di un croccante senza un grammo di zucchero. Per chi ama molto i dolci, ma ha deciso di migliorare la propria alimentazione, questa ricetta può fare da step intermedio nel percorso di progressiva eliminazione degli zuccheri aggiunti dalla propria dieta.

Ecco quindi la ricetta del croccante di Roberto Botturi (http://chefinbikini.com) che oltre ad essere chef è un appassionato di fitness!

Ingredienti

140g di quinoa (precedentemente tostata al tegame per renderla croccante)
60g di sesamo
60g lecitina di soia in granuli
80g semi di zucca
2 cucchiai di stevia
3 cucchiai di acqua
1 bustina di gelatina per torte

Procedimento
Mescolate bene in una ciotola la quinoa tostata, la lecitina, il sesamo, i semi di zucca e la bustina di gelatina per torte. In un tegame antiaderente a parte, sciogliete a fuoco medio la stevia con l’acqua e aggiungeteci il composto precedentemente miscelato. Amalgamate bene finché non comincia ad attaccarsi a se stesso. Molto velocemente mettetelo in stampini monodose resistenti (6 circa) ricoperti di carta forno o in una tortiera unica e pressate molto energicamente in modo da rendere il tutto molto compatto. Fate passare in forno a 120/130°C per 25 minuti e lasciate raffreddare.